Virus Trojan: Cos’è e come rimuoverlo

virus trojan

VIRUS TROJAN

I virus trojan, o trojan horse (letteralmente cavallo di Troia), sono tra i malware più diffusi nel mondo dell’informatica e tra i più pericolosi per gli utenti della rete. Scopri cos’è un virus trojan e come rimuoverlo dal tuo pc.

Virus trojan
Cos’è e come rimuoverlo

Tra i vari tipi di malware esistenti, i trojan horse sono particolarmente diffusi nella rete e pericolosi per gli utenti e i loro computer. Si tratta di una tipologia di malware creato per generare attività ingannevoli e indesiderate. Vengono utilizzati prevalentemente per rubare dati o associati ad altri virus per abbattere le difese informatiche di un sistema. I virus trojan permettono la creazione di un accesso in remoto non autorizzato a un pc, sfruttato per infettare e danneggiare il sistema.

Il nome, che riporta ovviamente alla storia, è stato scelto proprio per via del comportamento che questo tipo di virus attua una volta infettato un pc. Il malware tenterà immediatamente di “nascondersi” all’interno del sistema rendendosi difficile da individuare anche attraverso un antivirus. La soluzione migliore è optare per un ottimo anti-spyware.

Per prevenire i danni causati dai trojan è necessario munirsi di un buon antivirus e, per maggiore sicurezza, di un anti-spyware utile per eseguire un’analisi completa della nostra macchina. Come sempre il consiglio principale rimane quello di prestare massima attenzione alle possibili minacce, soprattutto durante la navigazione in rete.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento sulla nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra News.