Home Computer Tipi di Malware. Quali sono i virus più pericolosi

Tipi di Malware. Quali sono i virus più pericolosi

Cosa sono i virus e come proteggersi

 


TIPI DI MALWARE
QUALI SONO I VIRUS PIU’ PERICOLOSI


Esistono vari tipi di malware che possono infettare il computer, ognuna di loro agisce in modo differente e va trattata in maniera specifica. Conoscere le varie tipologie di malware è utile per stabilire come agire in caso di attacco al proprio pc, nella maniera più efficiente possibile.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!! per non perdere mai una notizia.





TIPOLOGIE DI MALWARE


VIRUS
Il virus è uno dei malware più comuni, in grado di replicarsi e diffondersi in altri sistemi, tipicamente si lega a un altro programma e si avvia ogni volta che quel determinato programma viene avviato dall’utente. I virus possono diffondersi tramite supporti rigidi, chiavette USB, Hard Disk o allegati mail e programmi di messaggistica istantanea. Tra i problemi che possono causare troviamo: rallentamento e corruzione del sistema, danneggiamento di dati e programmi, furto di dati sensibili, blocco totale del computer in caso di sovrascrittura di file.

WORM
I Worm, letteralmente “vermi”, si autoreplicano come i virus (spesso sono considerati una loro sottocategoria) con la differenza che si diffondono nelle reti di computer attaccando ogni sistema connesso. La loro propagazione rallenta le prestazioni dei PC e delle reti, anche perché consumano banda e possono anche diffondere dati all’esterno. Possono anche essere portatori di codici (chiamati payloads) scritti per rubare dati, cancellare file, creare botnets.

TROJAN
Tra i vari tipi di malware esistenti, i trojan horse sono particolarmente diffusi nella rete e pericolosi per gli utenti e i loro computer. Si tratta di una tipologia di malware creato per generare attività ingannevoli e indesiderate. Vengono utilizzati prevalentemente per rubare dati o associati ad altri virus per abbattere le difese informatiche di un sistema. I virus trojan permettono la creazione di un accesso in remoto non autorizzato a un pc, sfruttato per infettare e danneggiare il sistema.

SPYWARE
Si tratta di malware realizzati per spiare le attività di un utente sul proprio pc. Alcune tipologie di spyware possono consentire l’accesso e il parziale controllo remoto del computer. Molto spesso tutte le informazioni raccolte vengono inviate ad aziende che li usano per pubblicità, sondaggi ed altre forme di spam, in altri casi possono essere utilizzati per accedere ai conti bancari ed eseguire transazioni di denaro.

RANSOMWARE
Il Ransomware è un malware che impedisce all’utente di accedere ad aree specifiche del proprio computer crittografando i files o proteggendo l’hard disk da accessi, visualizzando invece un messaggio che richiede un pagamento in denaro per riavere accesso al pc. Solitamente questo di malware si diffonde facilmente attraverso i worm.

Per difendersi da tutti i tipi di malware è consigliata l’installazione sul proprio computer di un software antivirus completo che possa riconoscere e combattere tutte queste minacce.
Ecco alcuni dei migliori antivirus disponibili:

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento sulla nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra News.