Terremoti rilevati grazie alla fibra ottica

fibra-ottica-rilevazione-terremoti-1

Fibra ottica in aiuto alla sismologia


I ricercatori dell’università di Stanford hanno constatato che, attraverso la fibra ottica, il rilevamento di terremoti era meno errato e impreciso.
Negli Stati Uniti continuano gli studi sulla sismologia per prevedere in modo preciso i terremoti.


Fibra Ottica


Gli studenti dell’università di Stanford hanno constatato che la fibra ottica potrebbe aiutare a rilevare in maniera precisa un terremoto. I ricercatori esaminano le oscillazioni che i cavi in fibra ottica subiscono in caso di terremoto. Biondo Biondi, professore di Geofisica, laureato al politecnico di Milano, ma residente a Stanford, guida il gruppo che vuole trasformare la fibra ottica in un osservatorio “low cost”.

fibra-ottica-2-696x398

Hanno sottoposto le oscillazioni sismiche in un circuito di fibra ottica lungo 3 miglia. Ogni metro di fibra ottica può essere utilizzato come un sensore e il suo costo è inferiore al dollaro.
Utilizzando i cavi potrebbe essere possibile analizzare anche i terremoti minori con grande accuratezza e con la possibilità di individuare l’epicentro in maniera più rapida rispetto a quanto di fa adesso

L’Osservatorio di Stanford ha rilevato più di 800 eventi sismici a partire da settembre 2016.
Esempi: Settembre in Messico, due terremoti con magnitudo 1.6 e 1.8 dalla stessa sorgente ma con onde di ampiezza differenti.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!