TECHNOLOGY FOR ALL 2018 : Droni e Pubblico Presenti

Technology For All 2018

Thecnology For All 2018

Technology For All 2018 il Forum sulla tecnologia che si è svolto presso i Muri Aureliani che saranno oggetto di un controllo speciale, negli Ex Magazzini Generali di Roma. L’evento ha coinvolto 100 Relatori, 25 Aziende e 1200 professionisti.

Grande importanza durante il forum hanno avuto i vigili del fuoco che hanno spiegato l’utilità dei Droni in casi di calamità naturali o gravi emergenze.

Il direttore scientifico del forum Renzo Carlucci ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’interesse da parte di tanti amministratori, professionisti, ricercatori e anche studenti per la nostra manifestazione”, lo stesso ha sottolineato anche come le nuove tecnologie siano un valido supporto nel monitoraggio dei bene culturali avendo anche un costo minore.

Technology For All 2018: Droni e Pubblico Presenti

Sono stati i Droni i veri protagonisti del TFA 2018 sin dal convegno inaugurale che aveva come tema “Nuove tecnologie per il monitoraggio e la sicurezza delle infrastrutture e del territorio” e che ha visto protagonisti i vigili del fuoco.

Si è trattato di un evento molto importante durante il quale è stata ancora una volta dimostrata l’utilità dell’utilizzo dei Droni per effettuare delle riprese dettagliate in casi di gravi catastrofi o emergenze.

In particolare durante il Technology For All 2018 è stato possibile vedere delle riprese inedite sul crollo del Ponte di Genova, grazie all’impiego del nuovo radar interferometrico “Hydra-G”.

Technology For All 2018

I Droni sono stati impiegati anche nella tragedia di Rigopiano, in quell’occasione cosi come è stato nei giorni scorsi con Genova, gli strumenti trasmettevano in streaming riprese in 2D/3D direttamente presso il Comando Generale delle unità di crisi dei vigili del fuoco che si trova a Roma.

Nel forum si è poi parlato di una serie di innovazioni e nuove tecnologie come la realtà virtuale e aumentata  droni per l’aerofotogrammetria, imaging con sensori iperspettrali, sistemi per il BIM (Building Information Modeling), tecnologie italiane per le smart city.

Presenti durante l’evento aziende ed istituti di ricerca come ENEALeica Geosystems, Planetek Italia, Stonex, Aeronike, AiviewGroup, GeneGis GI, Geogrà, Geo Marketing, GeoMax, Gter, HERE Technologies, Harris Geospatial, Microgeo, Pitney Bowes, Studio SIT, TerreLogiche, Geotek Center, Getac Technology ecc.