Significato Emoticon: Origine e “Mito”

Significato Emoticon

Significato Emoticon

Le emoticons, immancabili nelle conversazioni di ogni giorno, hanno una storia dietro non indifferente. Ma se ti chiedessi chi le ha inventate sapresti rispondere? Se non hai la più pallida idea, allora prosegui nella lettura di quest’articolo per scoprire l’origine e il significato emoticons.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Significato Emoticon: un po’ di storia

Qual è il significato emoticon e la sua origine? In inglese il termine emoticon deriva dall’unione di due parole: emotion+icon che vuol dire icone emozionali.

Riguardo alle sue origini ci sono diverse versioni, discordanti.
Una versione attribuisce l’invenzione a Scott Fahlman, il primo a usare questi simboli quando era uno studente per fare degli scherzi ai suoi compagni. Per alcuni sembrerebbe che Fahlman avesse solo copiato lo stile da Harvey Ball che, pare, abbia usato questa faccina molto prima di lui.

Altri affermando che sia stato il presidente americano Abramo Lincoln ad usare lo smile nella trascrizione del suo discorso del 1862. Anche se potrebbe trattarsi di un errore di battitura.

Forse la verità sulle reali origini delle emoji non la conosceremo mai, ma l’unica cosa certa è che da trent’anni a questa parte non possiamo rinunciare ad esse perché ormai sono parte integrante della lingua italiana.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.