Shimon: l’automa musicista

shimon automa musicista

L’automa Shimon: dal pop al jazz



All’Institute of Technology, in Georgia (USA) è presente un piccolo automa, Shimon, per l’appunto, che è in grado di comporre brani musicali e di riprodurli sulla marimba, uno strumento simile allo xilofono.
Questo processo è dovuto grazie ai Big Data e al Deep Learning. L’automa si è impegnato in sessioni di ascolto assieme allo studente Mason Bretan, fino a diventare letteralmente autonomo nello scrivere e nel comporre musica.

mason bretan shimon

Egli possiede una libreria di quasi cinquemila componimenti completi dei più vari generi musicali e in più la sua conoscenza si espande a riff, assoli e code musicali indipendenti.
Il già nominato Project Leader Bretan ha elaborato una serie di regole per Shimon affinchè, in un futuro, sarà possibile ripercorrere quelle che sono l’intelligenza artificiale e l’apprendimento computerizzato in campo musicale.

Se vi proponessero di partecipare a un concerto totalmente eseguito da un automa cosa rispondereste?






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!