SALTO: un robot in grado di saltare

Robot SALTO-robot in grado di saltare

UN “SALTO” IN AVANTI


Il video pubblicato in questo articolo mostra il piccolo robot SALTO in azione. Nonostante le sue dimensioni ridotte, SALTO, ha delle ottime potenzialità ed ha notevolmente contribuito al progresso nel campo della locomozione robotica. Secondo i progettisti, un robot in grado di saltare potrebbe essere facilmente utilizzato in missioni di ricerca o salvataggio.
Vediamo assieme qualche dettaglio in più.





IL ROBOT SALTO ISPIRATO AL MONDO ANIMALE


Il nome SALTO ne descrive perfettamente la funzione principale, ma non è stato certamente selezionato a caso, si tratta infatti di un acronimo inglese: SAltatorial Locomotion Terrain Obstacles. Il progetto è stato sviluppato nella UC Berkeley, un’università della California, sotto la gestione di Duncan Haldane, uno studente del Biomimetic Millisystems Lab di Ronald Fearing nonché professore di ingegneria elettrica e scienze informatiche.

SALTO pesa 100 grammi, è alto 26 cm in estensione completa e può saltare in verticale fino ad un metro di altezza. E’ in grado di compiere anche un salto contro una parete raggiungendo ben 1,21 metri di altezza. Il robot è stato progettato prendendo come esempio il galagone, un piccolo primate africano noto per la sua incredibile capacità di saltare a distanze elevate. Gli sviluppatori stanno lavorando per migliorare le abilità di SALTO, nello specifico è prevista una funzione che permetterà al robot di selezionare i migliori punti da cui e su cui saltare in qualsiasi ambiente esso si trovi.salto

Si tratta di un piccolo robot salterino, ma i progressi compiuti in questo progetto permetteranno di applicare notevoli migliorie a robot più complessi, rendendoli sempre più performanti e utili. Scrivi un commento sotto questo articolo per farci sapere se sei interessato all’argomento e soprattutto cosa ne pensi.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!