Robot Chirurgici: operati i primi due bambini ad Alessandria

10431834-7441-kJiE-U1101442441729TOD-1024x576@LaStampa.it

Alessandria, operati bambini di 10 e 2 anni: tra i primi in Italia


Ad Alessandria, due bambini di 10 e di 2 anni, rispettivamente operati alla milza e al colon, sono stati operati da un Robot chirurgico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.


Robot chirurgico posizionato nel nuovo blocco operatorio


I due interventi sono tra i primi eseguiti in Italia su bambini, che ora sono in buona salute e sono stati già dimessi.
“Abbiamo dovuto intervenire sul piccolo di due anni a causa di una patologia rara. La tipologia di intervento è piuttosto complessa, l’intervento infatti è durato circa sei ore. Siamo molto lieti che il decorso postoperatorio sia stato assolutamente buono, fatto che riteniamo prioritario. Aggiungiamo la soddisfazione di aver eseguito interventi in robotica sui bambini tra i primi in Italia. In questo modo, entrambi i nostri piccoli pazienti operati potranno godere dei vantaggi che la robotica porta con sé: meno cicatrici e con un miglior risultato estetico, se pensiamo che siamo di fronte ad un organismo in crescita , minor perdita di sangue, minore traumatismo e stress, minore ospedalizzazione” afferma il direttore della Chirurgia pediatrica, Alessio Pini Prato, che ha eseguito i due interventi, accompagnato dal suo team di medici.

trauma_pod-717533

La robotica permette di aumentare la destrezza del chirurgo nelle operazioni di chirurgia non invasiva, proprio grazi alle braccia del robot che riescono ad arrivare dove nono arriva la mano del chirurgo e a compiere movimenti: ne risulta un intervento meno traumatico, più preciso e di fatto più sicuro” aggiunge il Primario.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!