Xiaomi Mi Drone

Xiaomi-Mi-Drone-Recensione

XIAOMI MI DRONE: IL 4K AD UN PREZZO SUPER


Tutti conoscono Xiaomi per le sue Action Cam economiche ma pochi sanno che, da poco, la casa cinese ha investito su un progetto legato al mondo dei multirotori: lo Xiaomi Mi Drone.

(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato ai Droni su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).


CONTENUTO


Xiaomi Mi Drone-Unboxing

Il pacco che ci verrà spedito conterrà il minimo indispensabile per volare: 1 Radiocomando, 1 Gimbal con annessa Camera, 1 Caricatore e 4 eliche con relativa protezione ( il manuale delle istruzioni è attualmente solo in cinese).
Ci sarebbe piaciuto avere altre eliche (visto che vengono fornite anche nei modelli di classe inferiore) e un manuale in inglese, ma si vocifera che Xiaomi stia già provvedendo a modificare il suo pacchetto base.


CARATTERISTICHE TECNICHE


Xiaomi-Mi-Drone-caratteristiche tecniche-Recensione

Lo Xiaomi Mi Drone pesa meno di 1 Kg e mezzo ed è leggermente più grande di un Phantom 4.
La velocità massima dichiarata è di 18 metri al secondo (circa 65 km/h) ed è stato sviluppato e prodotto da Flymi, azienda del Mi Ecosystem.
Attendiamo maggiori informazioni su elettronica e componentistica dalla casa madre che, per ora, arrivano con il contagocce.


BATTERIE


Xiaomi-Mi-Drone-batteria-recensione

Il Mi Drone viene equipaggiato con una batteria da 5.100 mAh.
L’ autonomia di volo stimata in 27 minuti (25 in hovering) è il fiore all’occhiello di un modello che riesce a garantisce divertimento e riprese stabili.
Vi ricordiamo di seguire i nostri suggerimenti  sulle Batterie Lipo per mantenere la loro performance ed evitare spiacevoli convenienti.


RADIOCOMANDO


Xiaomi-Mi-drone-radiocomando-recensione

Il radiocomando è simile ad un joystick per Xbox e la sua ergonomia permette di pilotare il Drone in modo naturale.
Avendo tra le mani la radio si rimane subito colpiti da un altro particolare: le Antenne PCM.
Quest’ultime permettono al modello una trasmissione di circa 1 Km sulla versione 1080p e di quasi 2 Km su quella 4K.
Sul radiocomando, inoltre, è possibile agganciare il proprio smarphone o tablet, anche se in questo caso non ci siamo trovati molto a nostro agio.


CAMERA


Xiaomi_Mi_Drone_Recensione_camera_4k_fullhd

Al momento è disponibile sul mercato una sola versione e non possiamo valutare in modo completo la bontà di una camera che filmerà in 4k.
Il modello da noi provato è equipaggiato da una camera da 16 MP dotata di 6 lenti e un micro-processore Ambarella montata su un gimbal direct drive a 3 assi.
Filma in FullHD fino a 60fps (ma raggiunge i 120 con risoluzione HD ) e salva i file in formato Mp4.
La qualità delle riprese non è male ma a nostro avviso è migliorabile mentre le foto risultano decisamente più performanti.


FUNZIONI


Xiaomi-Mi-drone-recensione-RETURN-TO-HOME

Il Mi Drone è naturalmente dotato di un sistema GPS interno che consente al velivolo di mantenere un volo costante.
E’ dotato delle funzioni Return to Home (il Drone torna al punto di partenza quando viene attivato il tasto o la batteria è scarica), Orbit Mode (impostato un punto il drone ruota a 360 gradi intorno ad esso) e Navigazione WaitPoint (il volo avviene in automatico pre-configurando un percorso sulla mappa) ma pecca di una App per smartphone all’altezza.


CONCLUSIONI


Il primo Drone Xiaomi è sicuramente un ottimo oggetto, anzi è il migliore drone sotto ai 400 euro che si possa trovare, ma non può essere paragonato ai nuovi Phantom 4 e Typhoon H, nonostante un design accattivante e funzioni interessanti.
E’ uscita la versione 4k (leggi il nostro articolo dedicato), decisamente un passo avanti.

Lo puoi acquistare nello store di TomTop al seguente link:
Xiaomi Mi Drone 4k: http://shrsl.com/?hok8
O su GearBest:
Link Xiaomi Mi  (invia una mail a infodronesit@gmail.com per un coupon sconto).
Batterie Lipo
Proteggi Eliche
Eliche

Se i link non funzionano o vuoi un coupon dedicato scrivi a infodronesit@gmail.com.




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!