Recensione SMARTPHONE PER BAMBINI

RECENSIONE SMARTPHONE PER BAMBINI

Nella nostra recensione di questo SMARTPHONE PER BAMBINI andremo alla scoperta di questo interessante dispositivo. Di seguito vedremo le caratteristiche tecniche, funzionalità e configurazione del prodotto.

A fine guida potrete inoltre trovare il video ufficiale delle nostra recensione e i link per l’acquisto in promozione!

Recensione SMARTPHONE PER BAMBINI: caratteristiche principali

La scatolina dello smartphone è molto colorata è cartoonesca. La primissima cosa che salta all’occhio è la scritta “Best gift for your kids”, tradotto “Il miglior regalo per i vostri bambini” a sottolineare il target di riferimento del prodotto. Ci sono poi degli avvisi, in primis il non lasciare il prodotto in mano a bambini con età inferiore di 3 anni, ma anche il non lasciare il telefono vicino a fonti colore e il fatto che la batteria non è sostituibile.

Detto ciò, aprendo la confezione troviamo: un biglietto di ringraziamento per l’acquisto, il manuale d’istruzioni, una cover per bambini, una tracolla/laccetto, cavetto USB-C (senza alimentatore) e ovviamente il telefono. Il design è carino e un po’ retro, è molto leggero e ha un tastino touch centrale. I colori disponibili sono diversi mentre il display LCD è da 2.8 pollici. La risoluzione è quindi molto bassa essendo un telefono “giocattolo”.

Nello slot apposito dello smartphone è comunque possibile mettere una SIM per effettuare/ricevere le chiamate. Ha sia switch che pulsante per l’accensione e spegnimento, più i tasti per la regolazione del volume, torcia, cassa frontale, il jack per le cuffie e due fotocamere (sia frontale che posteriore). Rispetto alle fotocamere non è chiaro quanti siano i Megapixel, ma la risoluzione video e foto è comunque molto bassa (più o meno 176×144).

Come funziona?

L’accensione è veloce ed avviene “switchando” su ON e premendo il tasto apposito. Subito notiamo uno sfondo “da bambina” (quello preimpostato dipende dalla tipologia del modello scelto), che però si può cambiare tra quelli presenti. Ci sono unicorni, principesse, calcio e tanto altro. Abbiamo anche data, orario e lingua (appena acceso è in inglese) da regolare nelle impostazioni (“settings”).

Impostata la lingua corretta, un’altra cosa da fare è andare su “Digita” e salvare i numeri importanti nella rubrica. Il processo è identico a quello di qualsiasi altro smartphone per un massimo di 10 numeri circa. Sono già disponibile le varie icone come “mamma”, “papà” e altri famigliari.

Troviamo anche le icone del registro delle chiamate, della fotocamera, la galleria, il registratore e anche la musica. Collegandolo al cavetto USB possiamo aggiungere altre canzoni, foto e video facendo attenzione alla memoria disponibile! Non mancano ovviamente alcuni giochi già presenti sul telefono, come morra cinese, 2048 e tanti altri. Carina anche la sezione “Audiolibri” con storie e fiabe famose.

Nota importante: non è possibile andare su internet! Trattandosi di un prodotto riservato a bambini molto piccoli manca quest’opzione per ovvie ragioni di sicurezza.

Funzionalità educative

Molto utili anche la sveglia e l’icona “Abitudine” dove possiamo aiutare il bambino a gestire la sua giornata impostando, ad esempio:

  • Sveglia
  • Colazione, pranzo e cena
  • Lavarsi i denti
  • Porta a spasso il cane
  • Vai a scuola
  • Aiuta a casa
  • Leggi per 10 minuti
  • Fai i compiti
  • Torna a casa

E tante altre attività per far prendere ai più piccoli delle buone abitudini! Rispetto alla scuola, c’è un’altra modalità dedicata veramente molto interessante: la “Modalità Scuola“, appunto. Con questa possiamo inserire l’orario di arrivo e uscita della scuola, che bloccherà giochi, chiamate (tranne quelle SOS) per tutta la durata dell’impegno scolastico.

Come applicazioni educative abbiamo anche:

  • Posso“: con delle guide ad attività utili (rifare il letto, mettere a posto la cameretta).
  • Suono“: per imparare a riconoscere i versi degli animali e altri suoni particolari.
  • Cucciolo“: per scoprire come prendersi cura dei propri animali domestici.

Considerazioni finali

Chi cerca un telefono completamente sicuro allora in questo smartphone troverà il dispositivo giusto! Il bambino avrà giochi, attività educative e una rubrica con la possibilità di chiamare i contatti principali impostati. Si tratta comunque di un telefono “giocattolo” senza possibilità di personalizzazione e senza internet, quindi bambini già un po’ più grandi potrebbero annoiarsi molto in fretta. Dipende quindi da qual è la funzione principale che stiamo cercando, il prezzo è comunque molto economico.

Ed ecco il link ufficiale per l’acquisto in promozione: https://amzn.to/3Rv92F2

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.