Recensione KAIDENG PANTONMA K80

Recensione Kaideng Pantonma K80- contenuto confezione

RECENSIONE KAIDENG PANTONMA K80
IL DRONE ESPANDIBILE

Oggi vogliamo parlarvi di un quadricottero molto particolare, dotato di uno slot di espansione che ci permette di aggiungere ulteriori funzionalità.
Come si sarà comportato nei nostri test?
Scopriamolo insieme il Kaiden Pantonma K80!!!

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione è esteticamente curata e contiene:

*1 Drone Pantonma K80 pre-assemblato
*1 Radiocomando
*1 Batteria da 650 mAh
*1 Cavo di ricarica dedicato sia per la batteria che per il radiocomando
*4 Paraeliche in plastica morbida
*4 Eliche di ricambio
*1 Guscio di protezione dello slot di espansione
*Manuale in lingua inglese

review Kaideng Pantonma K80- contenuto confezione

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Pantonma è un drone dotato di motori brushed e sensore per il mantenimento automatico della quota (hovering).
Il look è aggressivo e curato, sembrandoci da subito un modello ambizioso, pur posizionandosi in una fascia di prezzo medio-bassa.
Molto bello il radiocomando, dotato di slot per alloggiamento del cellulare e di batteria ricaricabile, grazie allo stesso cavo utilizzato per le batteria del drone.
Il grip è buono ed i tasti sono tutti egualmente raggiungibili, non ho infatti sentito la necessità di abbassare spesso lo sguardo per trovarli.

Lo slot per la batteria è comodo e permette un cambio molto rapido dell’alimentazione
Sul lato frontale di Pantonma c’è uno slot vuoto, che può essere coperto con un guscio protettivo incluso nella confezione. Lo slot serve per l’inserimento del modulo fotocamera, proposto in diverse versioni e da acquistare a parte. Il modulo fpv è quello più costoso e permette l’utilizzo della app dedicata sul telefonino, in alternativa è possibile acquistare un display che si può inserire direttamente nel telecomando

Sulla pancia del drone c’è un ulteriore gancio e dei contatti (coperti da una mascherina in plastica) dove è possibile inserire il modulo per evitare gli ostacoli, una funzione che attualmente possiamo trovare solo in droni particolarmente costosi e che sarebbe interessante da provare per comprenderne l’effettiva efficacia.

moduli Kaideng Pantonma K80- contenuto confezione

PROVA DI VOLO

Pantonma è un drone dalle grandi ambizioni, che in parte delude le aspettative.
L’esperienza di pilotaggio si pone nella media del mercato di riferimento ma il  problema principale è che il mantenimento della quota in hovering non è molto preciso e nonostante sia possibile regolare manualmente il volo grazie ai trimmers sul telecomando, il Kaideng Pantonma va sempre tenuto sotto controllo ( fondamentale per ottenere delle foto di buona qualità).
La batteria è modesta, ma regala comunque un’esperienza di volo che arriva anche ad otto minuti di “stress” (senza alcun modulo aggiunto, che immaginiamo diminuiscano l’autonomia).

Trovate il Kaideng Pantonma su Gearbest ai seguenti link per circa 40 euro:
Kaideng PANTONMA K80 (No modulo)
Kaideng Pantonma K80 (no module blue)
Modulo Fotocamera
Kaiden Pantonma Eliche
Kaiden Pantonma Accessori