Recensione Filtri PolarPro Serie Cinema DJI Phantom 4 Pro

RECENSIONE FILTRI POLARPRO SERIE CINEMA DJI PHANTOM 4 PRO

RECENSIONE FILTRI POLARPRO SERIE CINEMA DJI PHANTOM 4 PRO

Grazie ad Antonio Mazza di Dron-e abbiamo potuto testare i nuovi Filtri PolarPro ND8, ND16 e ND32 per DJI Phantom 4 PRO / Advanced.
Questi filtri sono i migliori sul mercato e, a differenza di quelli “classici”, appartengono alla serie “Cinema”.
Scopriamoli insieme attraverso la nostra recensione.

QUALITA’ SUPERIORE

La confezione si presenta in modo elegante, mostrando i 3 filtri con accanto le varie sigle riferite alla tipologia di utilizzo (N8, N16 , N32).
All’ interno vi è un pratico astuccio in plastica rigida, utile per proteggere i filtri da urti e danni accidentali e realizzato in maniera ergonomica.
E’ presente anche un panno in microfibra, firmato Polar Pro ed utile per pulire la superficie delle lenti senza rovinarle.

La scocca dei filtri è realizzata in alluminio, materiale leggero (4.24 grammi) e sicuramente migliore rispetto alla plastica presente in modelli meno performanti.
Occhio però alla filettatura del filtro e anche quella del drone che, alla lunga e con poca attenzione, potrebbe rovinarsi.
Fortunatamente con questi filtri si ha la possibilità di lasciare le lenti anche con il blocca gimbal, evitando cosi’ di montare e smontare il filtro, se lo si vuole utilizzare i più occasioni.
I filtri sono stati ottimizzati per il DJI Phantom 4 Pro /Advanced e per questo non sforzano il gimbal ne lo fanno tremare.

La qualità delle lenti è molto alta infatti, sulla Serie Cinema, è stato utilizzato del vetro temperato tra i migliori in commercio.
PolarPro realizza questi filtri con estrema precisione e la soddisfazione dei clienti che gli hanno provati ne è la prova.

COSA SONO E A COSA SERVONO I FILTRI ND

I Filtri ND, o filtri a densità neutra (neutral density filters), sono tra gli accessori più utili nella fotografia e quindi anche in quella aerea.
L’ND è un filtro grigio con opacità costante per tutti i colori dello spettro, che non altera in alcun modo le caratteristiche cromatiche dell’immagine: si limita solo ad assorbire parte della luce e in tal modo si possono usare tempi di esposizione più lunghi.


Usando uno o più filtri grigi ND quindi è possibile, anche quando c’è molta luce, ottenere l’effetto del mosso dell’acqua, delle nuvole, o comunque di elementi dinamici nell’immagine, contrapposti ad altri elementi del panorama che invece restano statici.
L’esempio più diffuso è probabilmente quello dell’acqua. Se si vuole ottenere il cosiddetto “effetto seta”, si può fotografare quando la luce ambiente è fioca, oppure si può utilizzare un filtro ND.

Si vendono filtri con valori di densità 4, 8, 16, 32.
Un filtro ND4 lascia passare il 25% della luce, quindi assorbe due stop.
Quindi, se senza filtro, ad un dato diaframma, l’esposizione corretta richiede un tempo di 0,5 secondi, con un filtro ND 4 richiederà 2 secondi.
Procedendo lungo la medesima scala, un filtro ND8 lascerà passare solo il 12,5% della luce con un assorbimento di 3 stop, un filtro grigio ND16 assorbirà 4 stop, un ND 32 assorbirà 5 stop.

CONCLUSIONI

I Filtri PolarPro Serie Cinema per Phantom 4 Pro si sono dimostrati validi sia dal punto di vista tecnico che pratico.
In particolare i filtri ND riducono drasticamente (ma non eliminano del tutto) il fenomeno FLARE migliorando anche l’esposizione delle immagini.
Nell’utilizzo video permettono imbardate e movimenti generali più fluidi e una sfocatura molto cinematografica, evitando i micro scatti che spesso affliggono le nostre riprese.

Potete acquistare i filtri PolarPro nello store di Dron-e ( primo ed unico rivenditore Ufficiale per l’Italia) e visita il sito ufficiale di PolarPro per info e news.