Recensione Bionic Bird

recensione bionic bird-unboxin-touch the sky-drone uccello-touch the sky-bionic world

RECENSIONE BIONIC BIRD
IL DRONE CHE SIMULA IL VOLO DI UN UCCELLO

Il primo modello che riproduce le sembianze di un volatile e può essere pilotato tramite il proprio smartphone è finito tra i pollici di InfoDrones.it.
Scopriamo insieme Bionic Bird, il piccolo Drone nato da un idea di Edwin van Ruymbeke.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Il pack originale è stato curato in modo maniacale e l’eleganza del design merita un plauso.

confezione bionic bird-recensione bionic bird-unboxin-touch the sky

All’interno della confezione troviamo:

1 Drone Bionic Bird
1 Uovo PowerBank + Cavo USB
2 Ali di ricambio
1 Bilanciatore per le ali
1 Spazzolino per la Pulizia
1 Manuale con Codice QR per scaricare l’APP dedicata

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Bionic Bird è stato progettato in Francia sviluppando un idea di Edwin van Ruymbeke, un ingegnere aeronautico che ha deciso di dedicare diversi anni della propria vita allo studio dei volativi per realizzare un clone che riproducesse fedelmente i movimenti di quest’ultimi.
Il modello è piccolo (36.5 x 21 x 7.5 cm) e molto leggero (pesa circa 10 grammi) ed è realizzato in polistirolo e materiale plastico.
Nonostante al tatto sembra essere molto fragile i diversi voli che abbiamo realizzato con il Bionic Bird non hanno creato problemi di affidabilità o rotture.

bionic bird-recensione bionic bird-unboxing-touch the sky-app

Il Bionic Bird può volare fino ad una distanza di 100 metri, grazie ad una connessione Bluetooth che risulta essere molto stabile.
La velocità dichiarata massima di 20 Km/H ci sembra essere leggermente eccessiva ma non avendo strumenti per misurarla ci rimane il dubbio.
Il nostro “uccello” Vola per circa 7 minuti ma questo dipende dalla velocità che utilizzeremo durante le nostre gesta.

UN UOVO CHE DA ENERGIA

Bionic Bird si ricarica tramite un Uovo che funziona da caricabatterie portatile.
Questo strano Power Bank si carica in circa un ora tramite un cavo USB e va appoggiato sotto alla pancia del nostro uccellino per ricaricarlo.
In 12 minuti il nostro Drone è di nuovo pronto consentendoci di volare per circa un ora (dalle 8 alle 10 ricariche) senza dover tornare “alla base”.
Ci viene fornito inoltre una piccolo spazzolino per pulire i connettori calamitati che ne consentono la ricarica (l’uovo lampeggerà fino a raggiungere il 100%, poi la luce rimarrà fissa).

uovo powerbank bionic bird-recensione bionic bird-unboxing-touch the sky-app-drone uccello

CONTROLLO DA SMARTPHONE

Inizio subito col dirvi che non sono un fans dei modelli che si pilotano tramite il proprio device; mi piace il contatto dei pollici sugli stick, la sensazione di avere il controllo, il pilotaggio classico.
Quando uso un cellulare mi sento perso, come se fossi completamente scollegato dall’oggetto in volo.
Sul sito ufficiale si trovano versioni più economiche con radiocomando ma ho voluto provare a sfatare la mia “anomalia”.
L’App si chiama Bionic Bird – The Flying APP ed è disponibile per IOS ed Android.
Nella parte inferiore dell’APP si trovano i manuali, le guide e la connessione con il proprio modello oltre alla possibilità di dare un nome al nostro volatile robotico.

App bionic bird the flying bird-prova di volo bionic bird-unboxin-touch the sky-drone uccello-touch the sky-bionic world

Il Bionic Bird si può pilotare come un classico modello RC o nella funzione Intuitiva dove si gestisce con il “touch” solo la potenza (il cruise control blocca la potenza in automatico), usando l’inclinazione del nostro smartphone per curvare.
Dopo aver scelto con quale impostazione volare possiamo anche decidere di regolare aspetti come la potenza,il throttle (leggi il nostro articolo dedicato) e la mano di utilizzo, per vivere al meglio la nostra esperienza.

PROVA DI VOLO

Il Bionic Bird va lanciato da una posizione rialzata (o sollevando molto in alto il braccio) per poter permettere al nostro “volatile robotico” di prendere quota senza impattare subito con il suolo.
I movimenti sono estremamente fedeli e la sensazione di vedere volare un uccello vero è incredibilmente reale.
Purtroppo il grande lavoro fatto sulla progettazione e la “clonazione” sbattono contro un pilotaggio difficile e a volte incoerente con i comandi, che a volte risultano arrivare con alcuni secondi di ritardo.

prova di volo bionic bird-recensione bionic bird-unboxing-touch the sky-app

L’applicazione ci avverte di non usare il modello in presenza di vento perchè, come effettuato dai nostri test, questo potrebbe compromettere il controllo del drone.
A mio avviso, questo è il fattore più limitante e ci “costringe” al volo in condizioni specifiche, a volte difficili da trovare in alcune zone d’Italia.
Il segnale del Drone è molto stabile e ci viene indicato sul cellulare, cosi’ come la carica della batteria.
Il Bionic Bird tende ad allontanarsi dalla posizioni iniziale di diversi metri quindi il mio consiglio è di fare i vostri voli in  un campo aperto e libero da ostacoli.

prova di volo bionic bird uccello-recensione bionic bird-unboxing-touch the sky-app

Come ho già detto l’utilizzo di uno smartphone per il controllo del nostro modello è una caratteristiche che non rientra tra le mie corde, quindi evito di dare dei giudizi nel merito di questa scelta anche se mi sarebbe piaciuto un doppio comando (smartphone + radiocomando).
L’App è ben realizzata è ci consente di modificare alcune impostazioni per calibrare il Bionic Bird anche se l’applicazione di piccoli pezzi di Scotch (o dei piccoli adesivi forniti nel pack) sembra essere la soluzione migliore per “aggiustare” un volo non perfettamente equilibrato.
Inclinando la coda si può inoltre aumentare o diminuire la velocità del nostro modello (se si alza il modello risulterà essere più docile, se si lascia nella posizione più bassa sarà più veloce).

CONCLUSIONI + VIDEO-RECENSIONE 

Gli sforzi per riprodurre i movimenti di un vero uccello sono stati ampiamente ripagati da una clonazione impeccabile (il bionic che sbatteva le ali a terra ha fatto avvicinare una signora che lo ha scambiato per un volatile vero).
La durata limitata della batteria è compensata dall’Uovo PowerBank che ci consente di poter volare più volte ed aumentare notevolmente il divertimento.
Deluso dalla stabilità in presenza di vento leggero (l’app ci aveva avvertito) e dal controllo del mezzo, che tende ad allontanarsi di diversi metri, ma piacevolmente colpito dalla robustezza del mezzo.

Indicato ad un pubblico che ama la natura e la tecnologia al tempo stesso e ai bambini, seguiti da una mano esperta.
Il mio ultimo consiglio è di alternare la potenza ad una “discesa planata” eseguendo i movimenti laterali in modo lento, evitando così le brusche inclinazioni del vostro uccello bionico.

Il Bionic Bird si può acquistare dallo Store Ufficiale (i prezzi variano dai 99 euro della versione con Power Bank ai 15 di quella KIDZ) o da Amazon ai seguenti link:
Versione Power Bank_http://amzn.to/2mXNoJY
Versione Avitron_http://amzn.to/2nMh0Ow
Versione Starter Kit_http://amzn.to/2o876mw
Versione KIDZ_http://amzn.to/2nqH40G