Perché Huawei non ha Play Store

perchè huawei non ha play store

Da qualche tempo ti stai chiedendo perchè Huawei non ha Play Store e sei alla ricerca di risposte? Beh, allora sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! In questo approfondimento ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Gli smartphone e tablet Huawei da circa un anno non dispongono più del Play Store e in generale di tutti i servizi Google. Perchè? Te lo diciamo nelle prossime righe, buona lettura!

Perchè Huawei non ha Play Store

Lo scorso anno si è consumata una vera e propria battaglia tra Stati Uniti e Cina dal punto di vista commerciale, e la prima azienda a risentirne è stata proprio Huawei. Quest’ultima è stata inserita dall’amministrazione Trump nella lista nera delle aziende che per fare affari americani con le società americane devono ottenere una speciali licenza.

Huawei è stata in particolare accusata di spionaggio: il bando americano ha fatto si che negli ultimi modelli della casa cinese, compreso Huawei P40, possano si montare il sistema operativo Android, ma con evidenti limitazioni per quanto riguarda le app di Alphabet.

Dunque, se ti stai ancora chiedendo perchè Huawei non ha Play Store, la risposta è che gli USA hanno vietato a Google di fornire i propri servizi al colosso. E un mondo senza Google e Play Store, al di fuori della Cina, non è affatto il massimo. Nonostante Huawei abbia provato a rialzare la testa con varie alternative (specie per sostituire Maps o YouTube), i risultati non hanno soddisfatto a pieno il mercato occidentale.

E scaricare Play Store e Google da store terzi non è semplice. Insomma, è per questo motivo che in questi mesi Huawei ha perso un po’ di terreno rispetto alle sue dirette concorrenti.

Cosa accadrà con la sconfitta di Trump

Praticamente appare quasi certo che non succederà nulla di che: Huawei continuerà a rimanere nella lista nera degli USA, così come ci è entrata qualche giorno fa la multinazionale DJI.

E’ bene specificare alcuni aspetti: tutti gli smartphone e tablet Huawei che dispongono dei Google Mobile Services (GMS) continueranno a ricevere patch di sicurezza e aggiornamenti software. Chiunque abbia già acquistato o stia per acquistare uno smartphone Huawei, può continuare ad accedere al mondo delle app come ha sempre fatto.

I dispositivi più popolari di Huawei, inclusa la serie HUAWEI P30 dispongono di Android 10 con il supporto al Google Play Store. Alcuni dei dispositivi più recenti, come le serie HUAWEI P40, Mate 30 Pro, Mate Xs e MatePad Pro sono basati su EMUI 10 o EMUI 10.1 con il supporto a HUAWEI AppGallery.

I clienti possono comunque accedere a migliaia di app tramite HUAWEI AppGallery, l’app store del futuro. Per tutti i dubbi e domande che ti stai ponendo a proposito dei dispositivi Huawei presenti ora sul mercato, trovi tutte le risposte su questa pagina.

Perchè Huawei non ha Play Store: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su perchè Huawei non ha Play Store. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata concretamente di aiuto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Chi possiede Huawei
Huawei cosa significa