Su Marte si coltiva grazie ai “contadini” Italiani

orto su marte-orto marziano-coltivazioni nello spazio-oman DESERTO

UN ORTO SU MARTE
PROGETTO CHE PARLA ITALIANO


La missione internazionale Amadee-18 vedrà 5 astronauti impegnati per quattro settimane nella preparazione di una futura missione su Marte.
Realizzato da ASI, ENEA e Università di Milano nell’ambito dell’esperimento di biologia delle piante HortExtreme, “L’Orto su Marte” consiste in un sistema a contenimento di 4m2 dove vengono coltivate quattro specie di microverdure, tra cui il cavolo rosso e il radicchio, grazie ad un sistema idroponico e senza l’uso di pesticidi e agrofarmaci.





L’ORTO MARZIANO PARTE IN OMAN


Il prototipo di “orto marziano” è stato ufficialmente consegnato all’Austrian Space Forum (OeWF) ed il prossimo 15 gennaio verrà spedito da Innsbruck al campo base allestito in Oman: l’astronauta Claudia Kobald, il 1° febbraio inizierà la sua missione di simulazione dell’esplorazione umana di Marte.

orto su marte-orto marziano-coltivazioni nello spazio-oman (2)

Si tratta di temi cruciali per le missioni finalizzate all’esplorazione umana e con un enorme potenziale di trasferimento a terra delle conoscenze per la risoluzione di problematiche quali la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica”, ha sottolineato Gabriele Mascetti, responsabile dell’Unità Volo Umano e Microgravità dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). “Questo nostro impegno nel settore di ricerca sui sistemi biorigenerativi di supporto alla vita ci fornirà informazioni utili nel nostro percorso verso la realizzazione di missioni di esplorazione umana sul pianeta Marte. L’accordo con l’Austrian Space Forum si è potuto avviare grazie alla collaborazione e al supporto della Italian Mars Society”, conclude Mascetti.

orto su marte-orto marziano-coltivazioni nello spazio-oman (3)

A rappresentare l’Italia nella missione internazionale verso Marte, oltre a HortExtreme anche tre progetti nei settori della realtà virtuale e geoscienze a cura della stessa Agenzia Spaziale Italiana, Università di Perugia e l’organizzazione Mars Planet.

Leggi la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/spazio-un-orto-marziano-made-in-italy-per-future-missioni-sul-pianeta-rosso/






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!