Home News Nuova falla di WhatsApp potrebbe veicolare notizie false e tendenziose

Nuova falla di WhatsApp potrebbe veicolare notizie false e tendenziose

Nuova falla di WhatsApp

Nuova falla di WhatsApp scoperta da Check Point software


Nuova falla di WhatsApp scoperta dall’autorevole agenzia internazionale di cybersecurety Check point software. La popolarissima app di messaggistica WhatsApp potrebbe veicolare notizie false e tendenziose se usata dai criminali.

Gli hacker potrebbero  intercettare e manipolare i messaggi inviati all’interno dei gruppi di discussione e di chat private ed usarli per creare notizie false, fake news, dirottando i messaggi.

WhatsApp non sarebbe quindi al sicuro ed un problema in quanto ad oggi conta più di 1,5 miliardi di utenti, oltre un miliardo di gruppi e 65 miliardi di messaggi inviati ogni giorno!

Inoltre dovrebbe diventare anche un app business ed offrire maggiori servizi alle aziende, immaginate cosa accadrebbe se capitasse in mano agli hacker.

 

(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato al mondo Mobile su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).



WhatsApp o FakesApp cosa potrebbe accadere


La nuova falla di WhatsApp potrebbe aprire tre possibili scenari:

  1. sostituire la vera risposta di un utente con un’altra puramente inventata
  2. citare un messaggio mentre si risponde in un gruppo così da farlo apparire come se provenisse da una persona che non fa nemmeno parte del gruppo.
  3. inviare un messaggio a un membro di un gruppo, sotto forma di un messaggio di gruppo, ma che di fatto viene inviato solo a un destinatario. Il messaggio di risposta arriverà, invece, all’intero gruppo.

A tal proposito Check Point ha diffuso un video esplicativo, di seguito eccovi il link.

https://research.checkpoint.com/fakesapp-a-vulnerability-in-whatsapp/

Purtroppo WhatsApp non è nuovo a problemi di vulnerabilità. è già stato al centro di tantissimi fatti di cronaca. Dai finti premi del supermercato o delle compagnie aeree alle manipolazioni delle elezioni, gli hacker trovano sempre nuovi modi per utilizzare in modo illecito questo mezzo di comunicazione.

Per fortuna c’è chi monitora la situazione, ma è sempre opportuno usare il buon senso, se un messaggio vi sembra strano chiamate il diretto interessato prima di rispondere.

 

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Continua a seguirci e scrivici a infodronesit@gmail.com per richiedere coupon ed offerte dedicate ai tuoi modelli preferiti