Nord Africa: primo impianto solare termodinamico con tecnologia ENEA

enea-impianto solare termodinamico-nord africa

Energia con tecnologia ENEA per il Nord Africa


In Egitto è stato inaugurato il primo impianto solare termodinamico con tecnologia ENEA, grande quanto due campi da calcio, (stiamo parlando di 10 mila metri quadri!). Andiamo ad approfondire la notizia.

(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato al mondo Mobile su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).





Un impianto realizzato dal progetto MATS


Un impianto che comprende un’area di 10 mila m2 in cui ben 18 specchi parabolici lunghi 100 metri ognuno captano le radiazioni solari. Quest’impianto, sorge all’interno del campus della ‘Città della Scienza e della Tecnologia’ di Borg-el-Arab a circa 40 chilometri da Alessandria d’Egitto ed è stato realizzato dal progetto internazionale MATS.

primo impianto solare termodinamico

La centrale si basa sulla tecnologia ideata dal premio Nobel Carlo Rubbia e sviluppata da ENEA. L’impianto può fornire in modo stabile 5 MW di calore ad alta temperatura, fino a 1 MW di energia elettrica e 250 m3 al giorno di acqua dissalata, soddisfacendo i consumi di una comunità di oltre 1.000 abitanti.

Alcune immagini dell’impianto e dell’inaugurazione:

E voi, che ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!