Home Eventi NEC Corporation lavora sulle comunicazioni wireless 5G

NEC Corporation lavora sulle comunicazioni wireless 5G

NE MWC Barcellona 2018

LE COMUNICAZIONI WIRELESS 5G


NEC Corporation (NEC, TSE: 6701) ha annunciato oggi l’inizio di esperimenti di verifica per ottenere comunicazioni wireless 5G in collaborazione con NTT DOCOMO, INC. In questi esperimenti, il controllo coordinato tra le Unità di distribuzione (DU) viene raggiunto utilizzando un imponente sistema di stazioni di base Active Antenna System (AAS) appartenente ad una configurazione Centralized-Radio Access Network (C-RAN), che consente a un’unità centrale (CU) di controllare più DU.

(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato al mondo Mobile su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).




Nel sistema di stazioni base AAS ad altissima frequenza a banda larga sviluppato dalla NEC, la CU scambia informazioni su terminali collegati a DU differenti tra più DU. Le DU quindi formano segnali direzionali (raggi) mentre eseguono il controllo di coordinamento tra le DU. Ciò migliora notevolmente il throughput dei terminali situati vicino al limite delle gamme di comunicazione dei DU (celle) rispetto al throughput convenzionale e raggiunge comunicazioni stabili e di alta qualità indipendentemente dalla posizione.

Attualmente, quando i terminali adiacenti si trovano vicino al limite del raggio di comunicazione di diverse DU e ciascuna DU forma un raggio indipendentemente per ciascun terminale che comunica con il DU, la qualità della comunicazione diminuisce, comprese le velocità di download video ridotte a causa dell’interferenza delle onde radio tra le DU. Per il 5G, dove le celle sono disposte in modo più denso, si ritiene che l’interferenza tra le DU diventerà una sfida importante.

NEC si è impegnata a contribuire al successo del lancio di 5G nel prossimo futuro, compresi questi test di verifica che utilizzano il sistema di stazioni di base AAS ad elementi massivi“, ha affermato Kenichi Ito, Vice Direttore Generale della Divisione Network Development di NEC Corporation. “Andando avanti, miriamo a continuare a guidare il progresso delle comunicazioni ad alta velocità e di grande capacità e funzioni di servizio sofisticate che contribuiscono ai servizi forniti dai vettori di telecomunicazioni“.

Scopri il MWC 2018 di Barcellona sul Sito Ufficiale: https://www.mobileworldcongress.com/

E voi che pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.