Nasce il Drone dei Vigili del fuoco di Trento

drone vigili del fuoco di trento-reparto sapr vigili del fuoco

IL DRONE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TRENTO HA LO ZAMPINO DI AERMATICA


E’ recentemente entrato in piena operatività il drone dei Vigili del Fuoco di Trento (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), ulteriore dotazione tecnologica di un reparto altamente specializzato nella ricerca e soccorso già equipaggiato con diversi droni DJI.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato ai Droni su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).




AERMATICA E REPARTO SAPR VIGILI DEL FUOCO TRENTO INSIEME


Il reparto SAPR del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Trento, istituito nel 2015, opera già ad alti livelli grazie alle dotazioni tecnologiche di cui dispone e alle procedure operative che adotta, riconosciute da Enac, che gli consentono di usare i droni oltre che nelle attività di rilievo fotogrammetrico e di monitoraggio del territorio, anche per operazioni critiche di Search & Rescue.

Aermatica3D S.r.l. – Drone Solution Provider, system integrator e dealer DJI ENTERPRISE- ha fornito ai vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Trento diverse piattaforme DJI: dall’agile MAVIC al preciso INSPIRE2 fino ad arrivare al drone di punta della flotta, il Matrice M210.
Il Matrice M210, grazie alle sue caratteristiche (con grado di protezione IP43, ridondanze hardware, range operativo esteso) è usato con successo in attività di ricerca persone in scenari montani ed in condizioni ambientali proibitive come, neve, temperature basse e voli notturni. Grazie all’equipaggiamento con sensori detti “al visibile” (RGB), ovvero con la capacità di cogliere quello che vede l’occhio umano, con zoom ottico 30X ed eccezionale stabilizzazione e puntamento, usati in contemporanea con sensori “infrarossi” (IR) ad alta sensibilità come la camera termica radiometrica FLIR Zenmuse XT a 30 Hz, i Vigili del fuoco sono in grado contribuire alla rilevazione in breve tempo della presenza di persone disperse anche di notte in un bosco, come si vede da queste immagini.

Abbiamo recentemente operato con successo nel supporto ad operazioni di ricerca persone – sottolineano i piloti SAPR del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Trento – con il DJI Matrice M210 in scenari con condizioni di scarsa visibilità a basse temperature e con forti nevicate in corso”.

La stretta collaborazione tra i reparti operativi dei Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento e il partner tecnologico per lo sviluppo di soluzioni customizzate Aermatica3D S.r.l. rende quindi possibile lo sviluppo di operazioni con i droni in scenari molto complessi (zone montane e impervie in condizioni climatiche difficili) e con obiettivi molto alti (supporto all’attività di Search & Rescue).

Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Droni