Model Expo Italy 2017

Model Expo Italy 2017-fiera di verona-lego

MODEL EXPO ITALY 2017

LA FIERA DEL MODELLISMO N°1 IN ITALIA


Il 10 e 11 Marzo alla Fiera di Verona si è tenuta “Model Expo Italy 2017“, la più grande fiera di modellismo italiana.
Noi di Infodrones.it eravamo presenti e abbiamo documentato l’evento!!!


AREE TEMATICHE


Quest’anno la fiera ha occupato ben sei padiglioni della fiera di Verona, divisi ciascuno per aree tematiche: Lego, Videogiochi, Ferromodellismo, Automodellismo, Navimodellismo, Aeromodellismo e Automodellismo statico e dinamico.
L’affluenza di pubblico è stata davvero notevole e tutti i padiglioni erano gremiti di esperti e curiosi.


DRONI: I PROTAGONISTI


Parliamo subito dei droni, che sono stati oggetto di grande curiosità da parte del pubblico. Ben due le piste protette da reti, dedicate sia a spettacolari gare di fpv che ad interessanti momenti didattici, durante i quali alcuni piloti davano dimostrazioni di pilotaggio di droni professionali come un DJI Phantom.
Durante il volo uno speaker spiegava, nel dettaglio, ciò che il pubblico vedeva, ad esempio che i droni sono dotati di Gps, che possono mantenere l’Hovering in modo automatico e così via.
Una bella idea, perché spesso il pubblico assiste affascinato a queste esibizioni, ma manca ancora una diffusa cultura sull’argomento.

A bordo pista abbiamo avuto modo anche di salutare l’organizzatore della fiera Stefano Ascari, impegnatissimo proprio sull’organizzazione degli eventi dronistici.
Non mancavano, ovviamente, anche diversi rivenditori, anche in altri padiglioni, dedicati soprattutto a modelli economici.


NON SOLO DRONI


Grandissimo lo spazio dedicato al modellismo in tutte le sue forme, anche il navimodellismo ed il modellismo dinamico hanno avuto le loro piste, con delle bellissime ricostruzioni di battaglie navali storiche ed effetti sonori di esplosioni molto suggestivi.Ma c’erano anche case di bamboletrenini su belle riproduzioni di binari italiani ed esteri.

Model Expo Italy 2017-fiera di verona-lego-nave

Molto bello vedere come le singole forme di modellismo tendano ad unire persone di generazioni diverse, accomunate da una grande manualità ed attenzione al dettaglio.
Tanta nostalgia per gli stand degli inarrivabili giocattoli anni ’80, oggetti da veri collezionisti.

A tal proposito la passione per i droni è, forse, leggermente diversa dal modellismo, perchè il drone sostanzialmente è un oggetto utile, è uno strumento anche di lavoro ed è l’FPV Racing la disciplina più vicina all’aeromodellismo tradizionale.


NERD AREA


Non potevano mancare le aree per il popolo dei Nerd, bellissima l’esposizione dei Lego, con accanto il ricco padiglione per i “videoatleti” ed i gamers di giochi da tavolo, dove era possibile sia acquistare che provare le ultime novità nel campo ludico e videoludico.


CONCLUSIONI


Una gran bella iniziativa, ricca di proposte (e di tentazioni per il portafoglio), dove è stato possibile stupirsi ed ammirare la professionalità dei modellisti italiani.
Il Model Expo Italy regala sempre grandi emozioni e l’età sembra non contare più, per qualche ora.
Salutandovi vi invitiamo alla prossima edizione, dove ovviamente saremo presenti!!!




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!