Luce Blu Smartphone e cecità: qual è il rischio?

Luce Blu Smartphone

Luce Blu degli smartphone cosa comporta per la salute?


Luce Blu Smartphone fino ad ora non aveva destato tanta preoccupazione, ma a lungo termine e soprattutto a causa dell’utilizzo anche notturno degli smartphone, è finita nel mirino della sanità e dell’Università di Toledo.

Il sospetto a quanto pare fondato è che un utilizzo (intenso e prolungato) dello smartphone con la conseguente esposizione alla luce blu emanata dallo stesso, potrebbe causare gravi danni alla vista. Il rischio sarebbe addirittura quello di diventare ciechi!

Per questo si sconsiglia l’utilizzo degli smartphone di notte o quando ci mettiamo a letto. La retina dell’occhio ha delle cellule che se esposte per lunghi periodi alla luce blu muoiono senza rigenerarsi , potrebbero portare alla degenerazione maculare e quindi alla cecità.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato al mondo Mobile su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).




Luce Blu Smartphone e cecità come proteggersi?


La Luce Blu emessa dagli smartphone può causare la cecità, ribadiamo che ciò può accadere con un utilizzo prolungato, tuttavia è bene proteggere gli occhi e se non è necessario non usare lo smartphone quando si va a letto.

Tuttavia se proprio non riesce a rinunciare ad utilizzare lo smartphone anche la sera, esistono delle app in grado di creare dei filtri di protezione.

Sono App di Android ed Ios, gratuite e sicure, tra le quali abbiamo Filtro Luce Blu

Ci sono poi delle particolari lenti da vista che schermano gli occhi dalla luce blu.

Proteggere gli occhi è importante a qualsiasi età, con dei semplici accorgimenti possiamo utilizzare il nostro smartphone al buio, riducendo i rischi.

E tu cosa ne pensi?
Faccelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Leggi altri articoli simili nella nostra Sezione Mobile e Social.