Lo scandalo di Cambridge Analytica


Privacy degli utenti di Facebook a rischio


Secondo alcune indiscrezioni, pare che Cambridge Analytica abbia letto alcuni messaggi privati scambiati tra gli utenti iscritti a Facebook fino al 2015.
La società ha negato l’accusa. Andiamo ad approfondire la notizia.





Quali informazioni sono state condivise? Ce lo dice un’app


Lo scandalo Cambridge Analytica si fa sempre più fitto: la società potrebbe aver letto anche i messaggi privati scambiati dagli utenti del social network. Una sezione aggiunta nel Centro Assistenza permette di verificare anche quali informazioni sono state condivise con Cambridge Analytica. Stiamo parlando della famosa applicazione sviluppata dal ricercatore Aleksandr Kogan della Cambridge University: “This Is Your Digital Life”. Se è stata condivisa, verrà mostrato un messaggio che indica quali dati sono condivisi (profilo pubblico, like alle pagine, data di nascita e attuale città).

Non solo: Facebook scrive che alcuni utenti hanno perfino condiviso messaggi privati scambiati con gli amici. Come difesa, un portavoce dell’azienda ha confermato che l’app ha richiesto il permesso di leggere il contenuto della casella di posta. Il social più utilizzato nel mondo ha dichiarato che il permesso di lettura è stato concesso da circa 1.500 utenti anche se Cambridge Analytica ha negato di aver avuto questo accesso. La vicenda non è chiusa e che ci saranno altri aggiornamenti riguardo.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.