Home News Icub Humanoid Robot Project

Icub Humanoid Robot Project


Icub Humanoid Robot “umano” made in Italy


Icub Humanoid Robot, è un progetto sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova in collaborazione con RobotCub Consortium, una società composta da varie aziende.

Icub Humanoid Robot

 

Il fine ultimo del progetto Icub Robot, che tra le altre cose è open source, ossia consente a chiunque voglia di entrare a farne parte e collaborare allo sviluppo ed al miglioramento dello stesso; è quello di creare un robot androide, con marcate caratteristiche umane.

E’ molto interessante il fatto che Icub Robot, sia un progetto open source, in quanto si può agire sia sulla parte software che hardware, acquistando addirittura i componenti.



Icub Humanoid Robot come è fatto


Il robot Icub attualmente è alto circa 104 cm, pesa circa 22 kg ed all’apparenza sembra un bimbo di 8 anni. Un aspetto interessante è che gli sviluppatori stanno dando molta importanza all’aspetto cognitivo, cercando di dare al robot più conoscienza possibile.

Una curiosità, il nome Icub, deriva da I di Io robot di Isaac Asimov e da Cub che nasce dal termine inglese Mancub, che vuol dire cucciolo di uomo.

E voi che pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo infodronesit@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Telegram !