I programmi che non dovrebbero mancare in nessun PC

programmi che non devono mancare su un pc

Chi ha appena acquistato un nuovo PC e desidera renderlo adatto a ogni genere di operazione, dovrebbe installarvi alcuni programmi essenziali. Quali? Ecco una lista di alternative utili per chi desidera avere tutto a portata di mano.

La soluzione PDF all-in-one adatta a tutti


Tra i lettori e convertitori PDF più completi in circolazione figura Xodo, applicazione in grado di aprire qualsiasi file PDF, offrendo molteplici opzioni di navigazione. Ma non finisce qui, poiché Xodo consente di collaborare a distanza, gestire più documenti sulla dashboard, modificare PDF online, salvare i documenti in cloud e tanto altro ancora. Da qualche tempo, è disponibile anche una versione dedicata ai dispositivi Android. Del resto, i file PDF sono elementi cruciali nel mondo digitale.

Se è vero che il web propone tantissime applicazioni dedicate, soltanto poche offrono la possibilità di modificare, convertire e gestire in maniera completamente libera i propri documenti PDF. Xodo propone tantissime funzioni, è facile da usare, permette di accedere ai documenti dal proprio account cloud e di usare la piattaforma online Xodo Connect per collaborare con amici e colleghi.

Il programma è pensato per aprire in pochi secondi anche i file più pesanti. Inoltre, permette di scegliere il layout del documento, effettuare ricerche basate sui termini e applicare segnalibri. Insomma, stiamo parlando di un programma che può fare al caso di studenti universitari e professionisti.

Il browser web più rapido in circolazione


Non esiste computer in grado di navigare da solo. Per farlo, è necessario dotarsi di un buon browser web come Chrome, l’alternativa più veloce che c’è. Facile da usare, sicuro, personalizzabile e in grado di aprire qualsiasi pagina in tempi brevi, il browser di Google è senza dubbio quello più performante in circolazione.

La suite che ha fatto la storia dell’informatica


Gli anni passano, ma Microsoft Office, oggi parte di Microsoft 365, resta lo standard di riferimento per chi è abituato a lavorare su documenti, fogli di calcolo, presentazioni. Le alternative gratuite non mancano, ma la suite di Microsoft resta quella cui si ispirano tutti quanti. Offre un ventaglio di funzioni impareggiabile, adatto sia a chi lavora in ufficio che a coloro che gestiscono il lavoro da casa.

L’antivirus che non appesantisce le prestazioni del computer


Chi è alla ricerca di un antivirus gratuito e leggero, dovrebbe dare una chance a Microsoft Defender, presente di default sui computer Windows. Per attivarlo e mantenerlo aggiornato non è necessario eseguire alcuna operazione. Chi volesse un antivirus più completo, può optare per AVG, perfetto per i PC datati: occupa poca memoria e non inficia le prestazioni del computer.

L’editor fotografico intelligente


Se Adobe Photoshop resta il capofila, stanno prendendo piede editor online facili da usare e dotati di tantissime funzioni interessanti. Tra questi Canva e CapCut, che presentano funzionalità di editing basate sull’intelligenza artificiale. Con questi programmi, editare le proprie foto è un gioco da ragazzi.

L’app che tiene tutto in ordine


Per fare le pulizie in casa occorre un aspirapolvere. Per tenere pulito e in ordine il PC, invece, serve un programma come CCleaner, in grado di ripulire ogni macchina dai file inutili o indesiderati, che si tratti di vecchie applicazioni, cookies, file temporanei e cronologie.