Home Fotografia I migliori libri di fotografia contemporanea

I migliori libri di fotografia contemporanea

Fotografia contemporanea

Libri di Fotografia Contemporanea

Sei un appassionato di fotografia e desideri approfondire le tue conoscenze attraverso dei libri? Se ami in particolare modo i fotografi contemporanei che ti hanno ispirato, allora ecco i libri di fotografia contemporanea che dovresti assolutamente leggere.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!! per non perdere mai una notizia.




Lista di Libri di Fotografia Contemporanea

Quali libri di fotografia contemporanea leggere?
Ce ne sono davvero tantissimi. Noi ti consigliamo di iniziare da questi:

Il vento e il melograno di Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich

Non è altro che un approfondimento, una selezione di artisti che hanno contribuito allo sviluppo della scena di Israele. Il vento e il melograno è frutto di una ricerca sul campo durata alcuni anni, basata su ripetuti incontri nonché su lunghe visite agli studi dei fotografi.
Un libro che ha saputo evidenziare la vivacità e le innumerevoli sfaccettature di un movimento fotografico tra i più prolifici, stimolanti e moderni del panorama contemporaneo.

La fotografia come arte contemporanea di Charlotte Cotton

Questo libro descrive il vasto repertorio di modalità di cui l’artista contemporaneo fa uso per produrre arte attraverso la fotografia dagli anni ’80 a oggi. Più che un libro è un saggio che esamina varie tematiche: spazia della narrazione nell’arte fotografica, alla registrazione dell’insignificante dettaglio dell’esistenza quotidiana o della vita intima, dall’uso della fotografia nell’arte concettuale, all’estetica oggettiva prevalente nello stile contemporaneo, ecc.
“La fotografia nell’arte contemporanea” è un testo che documenta i molteplici approcci e la forza d’impatto della fotografia artistica contemporanea, arricchito da 232 immagini a colori e in bianco e nero.

Volti della fotografia di Roberta Valtorta

L’autrice del libro è una critica della fotografia, la quale ha voluto raccogliere trenta saggi da lei scritti dal 1983 al 2003, un arco di tempo che ci permette di toccare con mano il percorso evolutivo di questa forma d’arte.
Non sono che riflessioni che vogliono indagare i grandi mutamenti di identità, nei mille volti della fotografia contemporanea. LoIl volume ripercorre l’avvento della fotografia fino ai giorni nostri, raccontando le modalità dell’esercizio fotografico e la percezione della realtà.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra Sezione Fotografia.