I Droni dei Vigili del fuoco nell’emergenza di Genova

I Droni dei Vigili del fuoco

I  Droni dei Vigili del fuoco nell’emergenza di Genova

I Droni dei Vigili del fuoco stanno assumendo un ruolo chiave durante le emergenze e gli interventi in casi di catastrofi naturali. Un intervento dei Droni dei Vigili del fuoco si è reso fondamentale nei giorno scorsi a Genova nella tragedia del crollo del ponte Morandi, i piloti dei VVF hanno effettuato (fino al 18 settembre scorso) ben 280 missioni per un totale di oltre 69 ore di volo, fornendo agli operatori sul campo un modello dettagliato 2D/3D.

I Droni dei Vigili del fuoco protagonisti al TFA

Dal 4 al 5 Ottobre 2018 a Roma ci sarà il convegno inaugurale del Technology for All 2018 (TFA) presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA) dove verranno presentate nuove tecnologie per il territorio, i beni culturali e le smart city, ma i Droni dei Vigili del fuoco saranno protagonisti.

I Droni dei Vigili del fuoco

L’impiego dei Droni si sta rivelando molto utile in caso di gravi emergenze, sono stati impiegati a Rigopiano, ad Amatrice e nel caso del Ponte Morandi, grazie ad una trasmissione in streaming dei dati raccolti i VVF riescono ad avere sotto controllo le situazioni più estreme.

Si tratta di strumenti sofisticati come Droni e sensori per riprese LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging), oltre che degli ultimi sistemi GNSS (Global Navigation Satellite System), laser scanner e georadar. Inoltre per fare un indagine sulle acque del Tevere è stata utilizzata una barca Drone.

Il Forum TFA è un evento gratuito che vedrà la partecipazione di tante aziende specializzate come ENEA, e-Geos, 3D Target, Codevintec, Esri Italia, Leica Geosystems, Planetek Italia, Stonex, Aeronike, AiviewGroup, GeneGis GI, Geogrà, Geo Marketing, GeoMax, Gter, HERE Technologies, Harris Geospatial, Microgeo, Pitney Bowes, Studio SIT, TerreLogiche, Geotek Center, Getac Technology Corporation, iDroni, Survey Lab.