HEXA: il primo robot dal prezzo accessibile

Robot HEXA

UN ROBOT PER TUTTI


I migliori film di fantascienza ci hanno abituati all’idea di un futuro in cui tutti avranno la possibilità di usufruire dei robot e delle loro abilità, anche durante la vita quotidiana. Oggi sappiamo che le capacità dei robot sono tantissime e riconosciamo facilmente la loro utilità in svariati settori, ma è anche vero che siamo consci del fatto che si tratta di tecnologie molto costose e complicate. E’ proprio a questo proposito che viene introdotto HEXA, un robot che costa quanto uno smartphone di fascia medio-alta.
Vediamo di cosa si tratta.





PICCOLO, MANEGGEVOLE E OPEN SOURCE, E’ HEXA


HEXA è un piccolo robot a sei zampe sviluppato dalla Vincross e disponibile in crowdfunding. Le sue dimensioni sono ridotte (circa 50cm di larghezza per 12cm di altezza), ma le sue potenzialità sono enormi. E’ dotato di un sistema operativo sviluppato su misura, chiamato MIND, grazie al quale può agire autonomamente o può essere controllato tramite l’app dedicata. Il piccolo robot è dotato di una fotocamera HD con visione notturna, sensori ad infrarossi e un accelerometro a 3 assi. E’ in grado di muoversi agilmente su qualsiasi superficie, ma il suo punto forte è il fatto che sia totalmente open source. E’ infatti possibile programmare liberamente il robot per dotarlo di nuove funzioni ed espanderne le capacità.
Il video che segue mostra HEXA in azione.

HEXA è disponibile su Kickstarter attualmente al prezzo di 499$.

Spenderesti questa cifra per portarti a casa questo piccolo ma potente robot? Faccelo sapere con un commento.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!