Gioco Dama. Storia ed evoluzione

Gioco dama

GIOCO DAMA

La dama è uno dei più tradizionali giochi da tavolo per due giocatori, conosciuta in tutto il mondo. Esistono diverse versioni con altrettante regole, scopriamo come si è evoluta la dama fino alle versioni digitali.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
( Lo sai che abbiamo creato una community su Facebook dedita al mondo dei Video-Game? Per unirti a noi clicca qui! )



GIOCO DAMA
STORIA ED EVOLUZIONE

La parola “Dama” deriva dal termine latino “domina” ed indica il pezzo principale del gioco, per estensione anche tutto il gioco. Esistono diverse versioni della dama, differenti in base alla nazione, visto che con il passare del tempo la dama si è diffusa in tutto il mondo ed ha assunto regole diverse in ogni nazione. L’unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è la dama internazionale, detta anche Dama polacca, utilizzata per la disputa di tornei europei, nazionali o mondiali.

dama

Il gioco si svolge tra due giocatori, disposti ai lati opposti di una damiera, ovvero un tabellone o un supporto formato da caselle quadrate (60, 100 o 144 caselle) alternate in colorazione bianca e nera, metà per ciascun colore. I pezzi possono muoversi solo in diagonale sulle caselle scure non occupate e lo scopo è “mangiare” tutte le pedine dell’avversario “scavalcandole” durante i movimenti. I pezzi semplici possono muoversi in diagonale di una sola casella alla vota, quando raggiungono la base avversaria (la riga più distante) diventano Dame, acquisendo la possibilità di muoversi avanti e indietro.

Col passare del tempo il gioco della dama si è diffuso ed evoluto, ora sono disponibili centinaia di versioni differenti giocabili online anche in flash, direttamente sul proprio browser.

E voi che pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Video-Game