Festival for the Heart: un evento tra arte e tecnologia

20171031-kaLH-U1101840500217zCF-1024x576@LaStampa.it

Festival for the Heart


L’artista ligure Maria Rebecca Ballestra ha ideato lo scorso anno e dirige ora per la seconda edizione il Festival for the Earth, il 9 e 10 novembre presso il Museo Oceanografico del Principato di Monaco – Montecarlo.

Organizzato da MBR Art e dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con il sostegno dell’Ambasciata italiana a Monaco, della Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dell’Associazione Dante Alighieri, il Festival si presenta come una collaborazione tra scienziati, economisti e imprenditori e tra creativi, artisti e comunicatori con il comune obiettivo di cercare nuove vie per la sostenibilità e aumentare la consapevolezza sul cambiamento climatico, coniugando narrazione, divulgazione e sapere tecnico.

ambiente-savio

Vi saranno relatori provenienti da tutto il mondo, come il belga Ignace Schops, vincitore de Premio Goldman 2008, spiegherà il suo modello di (Ri)connessione tra le società e la loro eredità naturale, il giornalista americano Kenneth Weiss, Premio Pulitzer per la serie di reportage sugli oceani realizzata sul Los Angeles Times, parlerà di inquinamento dei mari ed effetti della crisi climatica, e la divulgatrice scientifica Nancy Baron, dell’organizzazione americana Compass, affronterà il tema dellala comunicazione di argomenti tecnici e scientifici a un pubblico sempre più diffidente, confuso e sommerso da fake news e post-verità.

Cuidar-medio-ambiente-2

Presente, infine, sarà il lato artistico del Festival: sul leit-motiv dell’acqua, sarà proiettato un video-messaggio del musicista e artista giapponese Ryuichi Sakamoto e l’artista italiano Giuseppe La Spada presenterà un’inedita installazione. Saranno inoltre proiettati il film “Amazonia”, scritto dall’ecologista e poeta britannico Mario Petrucci, e il documentario “Iriria- Nina Tierra”, dell’italiano Carmelo Camilli.

Per ulteriori informazioni visita il sito web del festival: Festival for the Heart






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!