F24 cos’è e come compilarlo

F24 cos'è

F24 cos’è

Hai aperto da poco la partita Iva ma nn hai ben capito come funziona il meccanismo delle tasse e come pagarle online? Non preoccuparti, in quest’articolo spiegheremo il modello F24 cos’è e come compilarlo tramite computer.

F24 cos’è: Come si compila

Il modello F24 cos’è? Si tratta di uno strumento che permette di pagare dei tributi utilizzando i crediti accumulati nei confronti del Fisco. Le informazioni inserite nel modello consentono di associare immediatamente il soggetto che paga al tributo che sta pagando, risalendo anche all’anno per il quale tale pagamento viene effettuato.

Quali dati ci sono nel modello F24 ordinario?
dati
anagrafici del contribuente;
sez
ione Erario, per il pagamento di imposte, ritenute e altri tributi;
sezione INPS;
sezione Regioni;
sez
ione IMU e altri tributi locali;
sezione altri enti previdenziali e assicurativi, come l’INAIL.

Diventa un obbligo per i titolari di partita IVA pagare le tasse attraverso il modello F24 online. Si compila e si paga utilizzando il web, eliminando dunque il passaggio in banca o posta, attraverso i servizi di home banking.

Il contribuente si ritroverà una schermata molto simile al modello F24 cartaceo e andrà a compilare i campi relativi all’anagrafica e al pagamento.

Inoltre, sarà possibile effettuare il pagamento attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate: come F24 online, F24 web o ancora tramite F24 cumulativo. Potrà chiedere direttamente al proprio commercialista di fare il versamento online, in qualità di intermediario abilitato.