Terremoti un nuovo sistema di isolamento sismico ci proteggerà

terremoti

Enea-un nuovo sistema protegge gli edifici dai terremoti


Nel prossimo futuro grazie alle continue ricerche condotte da Enea, i nostri edifici saranno più protetti in caso di terremoti. In un nuovo comunicato l’ente ha reso noto di aver brevettato un nuovo sistema antisismico in grado di proteggere gli edifici soprattutto storici senza danneggiarli.

Lo studio è stato messo appunto da Enea con il supporto del Politecnico di Torino, si è visto che intervenendo al di sotto dell’edificio con un particolare sistema di isolamento, si può salvaguardare circa l’80% dello stesso.

Enea non è nuova a notizie di questo tipo che esaltano le competenze di ingegneri e ricercatori italiani.





Dai terremoti ci si proteggeva già nell’antichità


Paolo Clemente esperto del laboratorio di Ingegneria sismica, ha spiegato che ciò che hanno messo a punto i ricercatori di Enea, in realtà ha origini molto antiche, risalenti addirittura al IV secolo a.C, ai tempi della costruzione del Tempio di Diana ed Efeso, che è arrivata fino a noi, grazie ad un sistema che vedeva nelle fondamenta un misto di argilla, carbone e cenere che attutiva gli eventi sismici.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/terremoti-impatto-delle-scosse-fortemente-ridotto-sugli-edifici-grazie-a-criteri-di-protezione-che-vengono-anche-dal-passato

E tu cosa ne pensi?
Faccelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Leggi altri articoli simili nella nostra Sezione News.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo infodronesit@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Telegram !