Duck Duck Go: cos’è e come funziona

duck duck go cos'è e come funziona

Duck Duck Go: cos’è e come funziona (GUIDA)

Fondato nel 2008 da Gabriel Weinberg, DuckDuckGo è un motore di ricerca che in questi dieci anni si è posto come uno dei più credibili competitor di Google. Secondo il suo fondatore infatti il verbo “duckare” entrerà presto nel vocabolario 2.0 esattamente come “googlare”. Recentemente DDG (lo abbreviamo così d’ora in avanti) ha registrato 30 milioni di ricerche giornaliere, posizionandosi (dati Alexa) al 400esimo posto per quanto riguarda i siti più popolari del mondo.

Si presenta come un motore di ricerca che non ti segue, che non utilizza cookie per tracciarti e non vuole raccogliere info personali. E anche l’indirizzo IP è nascosto. A differenza di Google o altri motori di ricerca (es. Bing), se visualizza un sito con DDG, non si verrà mai a sapere il percorso e le chiavi di ricerca che sono state utilizzate.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Duck Duck Go: ecco come sfida Google

Per utilizzare questo motore di ricerca non devi fare altro che andare sul suo sito ufficiale e installarne l’estensione su Chrome o Safari. E’ anche disponibile l’app per Android e iOS. Andando sulla sua homepage, noterai le prima 3 peculiari caratteristiche che lo pongono in antitesi rispetto a Google. In primis: info personali mai memorizzate, poi nessuna pubblicità in base alla cronologia di ricerca e infine nessun tracciamento (pensate che su Google le ricerche vengono monitorate anche quando navighi in incognito).

Insomma, meno annunci, meno spam e quindi meno confusione! DDG si sta sempre più ponendo come l’alternativa per eccellenza a Google, staremo a vedere quanto riuscirà a rosicchiare agli sviluppatori di Mountain View.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.