Droni Sub al Sea Drone 2018

Droni Sub

Droni Sub al Sea Drone 2018

I Droni giorno dopo giorno stanno diventando tra gli strumenti sempre più utilizzati dai ricercatori e come abbiamo visto anche dai vigili del fuoco. I Droni Sub saranno i protagonisti del prossimo Sea Drone 2018 un summit tecnologico che si terrà a Gallipoli in Puglia i prossimi 16 e 17 Novembre.

L’organizzatore dell’evento Luciano Castro, a proposito dell‘utilizzo dei Droni per esplorare gli abissi, ha  affermato: “Queste macchine stanno rivoluzionando le ricerche negli abissi marini e oceanici”.  Ha aggiunto inoltre che in Italia ci sono 7 mila chilometri di coste ed oltre mille siti archeologici sommersi che saranno analizzati e tutelati.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato ai Droni su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).


Droni Sub cosa possono fare

Si tratta di robot altamente tecnologici in grado di scendere nelle profondità di mare ed oceano. Grazie ai sensori ed alle telecamere di cui sono dotati possono documentare cosa si trova nei fondali e magari portare alla luce nuove forme di vita marine.

Sea Drone 2018

Una prima dimostrazione si è avuta già con l’impiego di Rover Marini telecomandati dalla Marina Militare che hanno contribuito al ritrovamento del sottomarino Guglielmotti affondato al largo dell’isola di Capraia durante la prima guerra mondiale. In un altra ricerca sono stati utilizzati dal CNR  per misurare i parametri ambientali sottomarini nelle isole Svalbard nell’Artico della Norvegia.

L’impiego in mare di sistemi teleguidati è utile anche per verificare lo stato di salute delle acque, verificare lo stato di tubature sottomarine, intervenire in caso di naufragio, come si è già visto durante la tragedia della costa Concordia

All’evento parteciperanno tutti i maggiori esperti italiani nel settore e non mancheranno gli istituti di ricerca come  ENEA e CNR, i rappresentanti delle Forze Armate, l’Università.

La partecipazione è gratuita e riservata ai professionisti del settore, è necessario ad ogni modo registrarsi sul sito ufficiale.

Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Droni