Droni su Torino per la Sicurezza. Sperimentazioni in Corso

Droni su Torino per la sicurezza

 


DRONI SU TORINO PER LA SICUREZZA

Abbiamo parlato spesso del vasto campo d’azione dei droni e della loro utilità nei più svariati settori. In questo caso, a Torino, arrivano i droni impiegati per la sorveglianza della città, un sistema di sicurezza e controllo innovativo ed efficiente. Scopri maggiori dettagli relativi all’impiego di droni su Torino di seguito.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato ai Droni su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).


DRONI SU TORINO PER LA SICUREZZA
SPERIMENTAZIONI IN CORSO

A sperimentare per primo questa novità nel campo della sicurezza è il capoluogo piemontese, Torino, che a breve avvierà le attività per testarne funzionalità ed efficienza.
Per garantire un servizio di sicurezza più efficiente, Palazzo Civico ha deciso di dotarsi di una flotta di droni con videocamere in grado di fornire un pratico supporto alla Polizia Municipale. Attualmente sono in corso le misurazioni della copertura radiomobile in volo, per assicurare il campo d’azione più vasto possibile, partendo dal centro della città e spostandosi verso le altre zone.

Per garantire una sorveglianza delle vie di Torino in tempo reale, il progetto prevede la collaborazione con TIM e lo sfruttamento della sua rete 5G. Se il progetto dovesse dare esito positivo, Torino sarebbe la prima città d’Italia e d’Europa a possedere un sistema di sorveglianza pubblico supportato da droni. Per quanto riguarda il problema della privacy, considerando che molti cittadini potrebbero sentirsi “osservati”, l’assessore all’innovazione del Comune di Torino, Paola Pisano, ha assicurato che non si tratterà di una sorta di “Grande Fratello”, ma di un semplice strumento di supporto al servizio delle forze dell’ordine.

Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Droni