Droni per la gestione sostenibile delle Foreste

droni foresta-gestione sostenibile foreste-fresh life-oben

GESTIONE SOSTENIBILE GRAZIE AI DRONI


Il progetto Europeo FRESh LIFE utilizzerà dei Droni per acquisire informazioni di supporto alla gestione forestale sostenibile.
Sono state scelte quattro aree forestali in tre regioni (Lazio, Toscana e Molise) per un totale di circa 1000 ettari. In ogni area sono stati compiuti dettagliati rilievi a terra per permettere di valutare la qualità delle stime realizzate da telerilevamento con droni.


DRONI DIVERSI PER SCOPI DIVERSI


L’iniziativa sarà intrapresa con due droni diversi.
Il primo è un ottocottero sviluppato da OBEN che consente di acquisire dati su una superficie complessiva compresa tra 20 e 50 ettari in funzione dell’accessibilità e dell’orografia dell’area. Questo drone è equipaggiato con uno scanner laser (LiDAR) che permette di ottenere nuvole di punti georeferenziati con una densità intorno ai 50 punti per metro quadro. I dati LiDAR permettono una completa e dettagliata ricostruzione tridimensionale delle superfici rilevate.

Il secondo drone è l’eBee targato SenseFly, un drone ad ala fissa equipaggiato con una fotocamera a sensori ottici capaci di acquisire immagini nelle lunghezze d’onda del visibile e dell’infrarosso vicino, con altissima definizione e in grado di rilevare dettagli fino a pochi centimetri. Questo drone ha una autonomia di volo di 45 minuti e con più batterie in una giornata permette di rilevare superfici fino ai mille ettari.

I dati raccolti permetteranno di stimare una serie di indicatori inerenti il tipo di bosco, la sua composizione e lo stato di salute che sono essenziali per guidare le scelte di gestione forestale sostenibile.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!