Creare GIF da video

creare gif da video

Creare GIF da video (guida)

Vuoi creare una GIF da video per condividerla poi sul tuo profilo Facebook? Niente paura, non è affatto una cosa complicata: attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti reperibili sul web, e con pochi e semplici passaggi, potrai trasformare un video in una GIF. Non è necessario che tu sia un mago dell’informatica per raggiungere il tuo obiettivo, e oltretutto realizzare una gif è anche una procedura completamente gratuita.

Detto ciò, puoi finalmente cimentarti anche tu. Sei pronto/a? Ottimo, partiamo!

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Creare GIF da video (passaggi)

Come dicevamo, esistono molti strumenti sul web per creare gif da video. Anche in questo caso, non bisogna necessariamente scaricare programmi sul tuo pc: basta andare sul sito di uno di questi tools e agire direttamente da lì. In questa guida vedremo in particolare come utilizzare uno degli strumenti più popolari, ovvero Giphy. Si tratta di una piattaforma molto famosa, che internamente ha un archivio di GIF davvero notevole. Basta connettersi al suo sito e fare clic sul riquadro “Choose Video”: il video non deve superare i 60 secondi e i 100MB di dimensione, e inoltre deve essere in formato MP4, MOV, MPG e M4V. Puoi in alternativa utilizzare un video contenuto in un link esterno (come ad esempio YouTube o Vimeo) e copincollarlo nel riquadro “Add any URL”.

Fatto questo, verrai indirizzato in una sezione dove potrai editare la tua GIF: punto d’inizio (Start time), durata (Duration) e orpelli (Continue to decorate). In quest’ultima schermata potrai inserire un didascalia da associare alla tua GIF (Enter you caption), cambiarne lo stile (Style) o aggiungere degli adesivi (Stickers).

Una volta terminato il lavoro di editing, clicca su “Continue to upload”: ti verranno richiesti alcuni tag per migliorare la sua indicizzazione all’interno del sito. Fatto ciò, clicca su Upload to Giphy.

La tua GIF è pronta per essere condivisa! Potrai anche scaricarla sul tuo dispositivo.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.