Cos’è un Virus Informatico e Come difendersi

Cos'è un virus informatico e come difendersi

Cos’è un virus informatico e come difendersi

Il virus informatico è l’incubo di tutti i possessori di pc, tablet o smartphone, per via dei suoi effetti negativi che si ripercuotono non solo sulla macchina stessa, ma anche sull’esperienza di utilizzo dell’utente. Scopri cos’è un virus informatico e come difendersi da questo fastidioso problema comune.

Cos’è un virus informatico

In ambito informatico, quando si parla di virus, ci si riferisce a un programma o uno script appositamente progettato e realizzato per creare danni all’interno di una macchina, che sia questa un computer, un tablet o uno smartphone. Il virus informatico esiste praticamente da quando esiste il computer, i primi virus risalgono agli anni ’80 e si sono costantemente evoluti per adattarsi ai rapidi cambiamenti nel mondo della tecnologia. Con il termine “virus” oggi identifichiamo qualsiasi tipo di attacco o infezione nei nostri dispositivi, ma esistono diverse tipologie di malware, tra i quali i veri e propri virus informatici.

I danni provocati da un virus informatico possono essere di svariate tipologie ed entità, tipicamente i virus infettano un pc per cancellarne dei file o per sovrascriverli in modo tale da generare l’ambiente perfetto per la loro sopravvivenza. Il virus informatico, infatti, trae ispirazione dalla sua controparte biologica ed è una tipologia particolare di malware in grado di replicarsi e diffondersi in altri dispositivi.

Virus

I virus si diffondono a causa di un file già infetto proveniente da supporti fisici come pennette USB o Hard Disk esterni, o molto più probabilmente dal web (generalmente attraverso la posta elettronica). In una rete di computer il virus può diffondersi da una singola macchina e infettare tutte le altre collegate.

Il modo migliore per proteggere i propri dispositivi dai virus informatici è attraverso l’installazione di un buon antivirus. Si tratta di software appositamente realizzati per rilevare i virus ed agire di conseguenza eliminandoli o prevenendone l’azione negativa. E’ anche importante, dal lato utente, prestare molta attenzione soprattutto durante la navigazione sul web ed evitare qualsiasi tipo di link sospetto (generalmente contenuti in mail fasulle).