Cos’è un Poke su Facebook e Come Funziona

Cos'è un Poke su Facebook

Cos’è un Poke

Avete sentito la parola poke riferita al social di Facebook ma non avete ben capito il significato di questi strumento? In questa guida ti spiegheremo cos’è un Poke su Facebook e come funziona.

Attraverso il nostro articolo scoprirai come si invia un poke, come si vedono i poke ricevuti e da dove ha origine questa parola.
Questa funzione di Facebook permette, tra le altre cose, di visualizzare il profilo di utente anche se non inserito nella lista degli amici.
Ma ora partiamo!

Cos’è un Poke su Facebook

Cos'è un poke su facebook

Il Poke non è altro che una notifica che si può inviare agli amici su Facebook, con lo scopo di attirare l’attenzione oppure di mandare un saluto. Inoltre la parola stessa ne spiega il significato: to poke, in inglese significa dare un colpetto quindi, mandare un poke a qualcuno è un modo carino e originale per attirare l’attenzione.

Il social di Zuckerberg ha sempre puntato molto sull’interazione ed il Poke è un mezzo, che  riesce a coinvolgere tanti utenti in modo semplice ed immediato, anche se attivarlo non è proprio semplice.

Facebook nel complesso è più che un semplice social, infatti, è diventato un vero e proprio strumento digitale per conoscere, lavorare, attirare l’attenzione di altri e farsi conoscere in tutto e per tutto, il Poke è uno degli ultimi colpi di genio della piattaforma, per coinvolgere sempre più pubblico.

Come leggere un Poke su facebook

come leggere un poke su facebook

Questo modo di concepire una specie di saluto sul social più famoso del mondo, non è certamente più in voga come all’inizio, però c’è ancora qualcuno che utilizza il Poke ma, tu che ti stai approcciando per la prima volta, a scoprire il meccanismo di utilizzo senza sapere come fare, non dovrai fare altro che continuare a leggere questa dettagliata guida per capire, come leggere un Poke su facebook.

Innanzitutto dovrai accedere al tuo profilo facebook, con username e password e successivamente digitare in “cerca” la parola Poke, ti uscirà la schermata della pagina Poke e potrai visualizzare e leggere chi ti ha mandato un Poke e potrai ricambiare.

Sempre nella stessa pagina ci sono le persone, a cui è consigliato mandare un Poke e a te basterà cliccare sulla voce “Manda Poke” per farti ricordare da amici che non vedi e non senti da tanto tempo. Come hai potuto notare, su facebook non passerai mai inosservato e mandare o ricevere un Poke non è mai stato così facile.

Eliminare poke facebook

eliminare poke facebook

Non sei pratico di facebook, oppure non conosci affatto la funzione Poke ma, grazie a questa guida hai scoperto il suo utilizzo. Ora vuoi capire come eliminare il poke facebook e non sai come fare? Continua a leggere e lo scoprirai.

Siamo entrati dentro la home di facebook e abbiamo aperto la pagina dei Poke ma, stanchi di questi “messaggi” senti il bisogno di eliminarli, allora devi procedere in questo modo: Accanto alle voci “Rispondi al Poke” e “Manda Poke” c’è sul lato destro una X, basterà cliccarci sopra e il Poke corrispondente di quella persona verrà eliminato.

Come hai potuto constatare è molto semplice eliminare uno o più Poke, dalla pagina interessata e non ti resta altro da fare che continuare a navigare sul social più famoso del mondo, scegliendo se inviare un Poke oppure no.

Poke significato in italiano

poke significato in italiano

Poke significato in italiano è sempre stato una curiosità di molti ma, la sua traduzione è semplice: Puntata, Colpetto. Su facebook significa appunto mandare un “colpetto” via web a un amico o a più amici per fargli capire che ci sei e lo stai salutando.

Certamente non c’è alcun bisogno di tradurre la parola Poke in italiano, per l’utilizzo che ne viene fatto su facebook ma, è pur sempre utile conoscerne il significato, per capire il senso di mandare “un colpetto” a un amico.

Oltre a tradurre la parola Poke dall’inglese all’italiano, è stato scelto molto bene anche il simbolo che rappresenta il Poke inviato a un amico su Facebook, che da l’impressione di chiamare una persona grazie a una mano con il dito che punta in direzione di un’altra persona. Molto bene, dopo aver compreso il significato della parola Poke in italiano, ti invito a continuare a leggere la nostra dettagliata guida.

Come Funziona un Poke

Dopo aver effettuato l’accesso sul social, cerca il nome della persona alla quale intendi inviare il poke tramite il motore di ricerca integrato.
Premi poi invio dalla tastiera per confermare la ricerca e scegli la persona facendo clic su di essa dai risultati della ricerca di Facebook.

Visualizzerai il diario di Facebook della persona desiderata, e clicca poi sul simbolo dei tre puntini (…) posizionato in alto a destra. Adesso, nel menu a tendina, individua la voce Manda poke e cliccaci su. In risposta dell’avvenuto invio, Facebook ti restituirà una notifica di conferma: “Hai inviato un poke a [nome della persona]”.

Il destinatario riceverà di conseguenza una notifica relativa alla ricezione del poke stesso. Facendo clic sulla notifica, il destinatario che ha ricevuto il poke potrà contraccambiare il poke.

Aggiornamento: da poche settimane per inviare Poke bisogna andare direttamente nella pagina dei Poke: https://www.facebook.com/pokes e gestire le tue richieste da qui.

Come vedere i Poke ricevuti

Per scoprire i messaggi ricevuti bisogna andare nell’apposita sezione Poke di Facebook dove potrai vedere in un’unica schermata tutti i poke ricevuti all’interno del social network. Per rispondere al poke basterà fare clic sulla voce Rispondi al poke, mentre facendo clic sul simbolo della X si potrà scegliere di ignorare il poke ricevuto, eliminando la notifica dalla sezione Poke di Facebook.

cos'è un poke-3
Come leggere un Poke su Facebook

Per capire come leggere un poke su Facebook non hai bisogno di grande esperienza con il social più famoso al mondo.
Per farlo ti basterà cliccare sull’icona di notifica che ti apparirà in alto a destra e che ti indicherà che il tuo amico ti ha inviato un piccolo poke per te.

A questo punto la pagina ti reindirizzerà al contenuto mostrandoti il simpatico “colpetto”.
Potrai rispondere, decidere di lasciare perdere o cancellare il contenuto visualizzato.

Come mandare un Poke su Facebook

Se vuoi sapere come mandare un Poke su Facebook basterebbe guardare poco più in alto ( te lo abbiamo spiegato appena sopra ) ma se non hai intenzione di tornare all’origine dell’articolo ecco una breve guida.

Cerca il nome della persona o del personaggio al quale vuoi inviare un poke tramite la barra di ricerca superiore.
Dopo aver visionato l’elenco delle persone scegli quella “giusta” e vai sul suo profilo.

A questo punto vedrai il suo Diario e dovrai cliccare sul simbolo dei tre puntini (…) posizionato in alto a destra. Adesso, nel menu a tendina, clicca su Manda poke.
Ottimo, hai appena capito cos’è un Poke e come si invia!

Accettare un Poke

Per accettare un Poke non dovete fare altro che cliccare sulla notifica che vi verrà inviata su Facebook e visionare il regalo del vostro amico/a.
A questo punto sta a voi rispondere, ignorare o iniziare una conversazione con la persona che vi ha scritto.

Cos’è un Poke su Facebook. Conclusioni

Un Poke non è altro che un mezzo divertente per parlare con i vostri amici.
Ultimamente questa applicazione è quasi in disuso ed è stata sostituito da altri mezzi di comunicazione, come il nuovo Messanger Kid.
Lo avevi provato? E come ti trovavi? Scrivici un commento!
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.