Cosa vuol dire Blogger : il lavoro 2.0

Cosa vuol dire Blogger

Cosa vuol dire Blogger


Cosa vuol dire Blogger ?
Una delle figure “professionali” nate con l’avvento di Internet e dei siti web ma ancora non molto conosciuta in Italia. Scopriamolo insieme nella nostra guida.

Cosa vuol dire Blogger nel Web 2.0

Partiamo dal presupposto che il termine Blogger deriva dalla parola Blog il quale a sua volta altro non è che una sorta di “diario” sul web.

Attenzione non bisogna confondere un blog con un sito web tradizionale in quanto nel primo caso (Blog) si inseriscono periodicamente contenuti nuovi curati dal Blogger che possono anche creare interazioni tra gli utenti che visitano il Blog.

Nel secondo caso (sito web) si inseriscono contenuti che riguardano la propria attività ma che non vengono aggiornati periodicamente e non creano interazione con gli utenti.

Chi è il Blogger

Il Blogger è quindi colui che cura i contenuti inseriti in un Blog questo può essere di proprietà e magari riguardare una passione come i droni, la tecnologia, il cibo, gli animali ecc oppure il Blogger può essere anche colui che scrive contenuti per altri.




Blogger: il lavoro 2.0

Correva l’anno 1997 quando in America fu creata la prima piattaforma blog a cura di Dave Winer. Da quel momento in poi i blog si sono fatti strada e con loro la figura dei Blogger.

Con i blogger è nato il lavoro 2.0 o meglio è nata una nuova forma di lavoro, quello di scrittore/scrittrice sul web, più si creano contenuti di qualità più si viene seguiti.

Il lavoro del Blogger non ha orari fissi o particolari scadenze e si può svolgere, senza essere necessariamente legati ad una testata giornalistica o ad un azienda.
La prerogativa è solo quella di scrivere di ciò che più appassiona.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.