Cosa significa www in italiano: l’origine di Internet

Cosa significa www in italiano

Cosa significa WWW in Italiano

Cosa significa WWW in Italiano? Tutti i giorni o meglio tutte le volte che cerchiamo un qualsiasi sito internet ci imbattiamo nella digitazione del www. La sigla WWW è l’acronimo di World Wide Web (rete di grandezza mondiale) è identificato da tutti semplicemente come Internet.

Internet è sicuramente stata una delle più grandi invenzioni e rivoluzione della storia.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Cosa significa WWW in italiano

L’origine di Internet

L’origine di Internet risale al 1956 e precisamente a quando un generale dell’esercito Americano che aveva partecipato allo sbarco in Normandia decise di fondare l‘Arpa.

L’Arpa era un gruppo di ricerca fondato da due psicologi Larry Roberts e Robert Licklider ed il generale David Eisenhower, nato con lo scopo di creare una rete di comunicazione tra scienziati che agevolasse a sua volta le missioni spaziali.

Agli albori 1959, Internet si chiamava Arpanet in onore di chi l’aveva progettata, col passare del tempo cresceva il potenziale che avrebbe avuto a livello globale la possibilità di collegare diversi computer alla stessa rete.

1989 nasce ufficialmente il WWW

Il 1989 segna un momento importante per Internet, è in quell’anno che Tim Berners-Lee un ricercatore del CERN di Ginevra, presenta uno studio sulla fattibilità di un collegamento virtuale tra computer per lo scambio di documenti. I colleghi non gli danno molto ascolto.

Il 6 Agosto 1991 Tim Berners-Lee lancia il primo sito internet della storia, ci vorranno 17 giorni di collegamento attivo prima di essere visualizzato da un utente. Il resto è storia moderna. Non si potrebbe più neanche immaginare la quotidianità senza internet.

WWW

Una curiosità anche l‘Italia ha fatto la sua parte per l’evoluzione del WWW, il primo collegamento ad internet è avvenuto il 30 Aprile 1989 grazie ai ricercatori del CNR che stabilirono l’invio del primo segnale internet che da Pisa arrivò in Pennsylvania grazie ai satelliti di Telespazio che si trovavano in Abruzzo.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.