Home Guide Cosa significa il simbolo chiocciola @

Cosa significa il simbolo chiocciola @

Cosa significa il simbolo chiocciola

Vi siete mai chiesti cosa significa il simbolo chiocciola @?


Cosa significa il simbolo chiocciola, compare ogni giorno, quando digitiamo un indirizzo email, sulla tastiera di smartphone e PC, ma cosa significa il simbolo chiocciola? A volte è difficile anche disegnarlo a mano @.

In questa semplice guida scopriremo cosa significa il simbolo chiocciola e qualche curiosità legata ad esso.

Quando è nata la chiocciola?

La chiocciola come la conosciamo tutti noi è stata introdotta da Ray Tomlinson, l’inventore delle email che la scelse per separare il nome utente dal server di posta elettronica, nel lontano 1971, diventando in poco tempo un simbolo riconosciuto a livello universale.

Il simbolo chiocciola è detto anche A commerciale, ed è stata inserita sulle macchine da scrivere ed in tipografia fin dal 1885, all’epoca era utilizzata per abbreviare la frase “al prezzo di”.

Riconosciuta dall’Accademia della Crusca

Dal 1998 il simbolo chiocciola @ è  entrato ufficialmente a far parte del dizionario Zingarelli ed è stato inserito nel termini di linguaggio comune riconosciuti dall’Accademia della Crusca, l’accademia che decide quali termini fanno parte della nostra lingua.

 

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!





Cosa significa il simbolo chiocciola nel mondo


In Italia ed in Francia, il simbolo chiocciola è associato proprio alla simpatica lumachina con il guscio, ma nel resto del mondo il termine ha significati diversi, in Svezia ad esempio vuol dire pane alla cannella, mentre in Kazakhistan vuol dire orecchio di luna.

Vi sono inoltre altre forme abbreviate che fanno pensare che l’utilizzo della @ risalga addirittura al Medioevo.

 

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.