Cosa significa Brand e l’importanza nel mondo digitale

Cosa significa brand

Cosa significa Brand

Brand, una parola che sentiamo spesso e che è entrata a far parte del nostro vocabolario quotidiano. Ma cosa significa Brand esattamente? Che importanza ha assunto nel mondo digitale? Scoprilo, proseguendo nella lettura di quest’articolo.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Cosa significa brand e l’importanza di una strategia digitale

Cosa significa Brand? Si tratta di una parola inglese che significa letteralmente “marca” ma non rappresenta solo il marchio di un’azienda, di qualcosa.
In questo termine è racchiuso qualcosa di più ampio: concetti legati al marketing, alla comunicazione.

Il compito del Brand è quello di dare la percezione di ciò che si è, di ciò che si vende o si propone. Inoltre esso si impegna di rappresentare l’azienda e ciò che vuole comunicare al suo pubblico, in sintonia con essa.

Per costruire un Brand e per fare in modo che esso “funzioni” bisogna delineare una brand identity. L’identità di un’azienda racchiude la promessa di fondo e il tipo di rapporto che intende creare con il cliente. Attraverso l’identità il brand esprime la propria individualità e la sua unicità.

Per avere successo nel branding, devi comprendere i bisogni e i desideri dei tuoi clienti. È necessario per questo motivo integrare delle strategie di brandingper avvicinare azienda e pubblico. Quando i consumatori iniziano a identificarsi con l’azienda in questione, allora il marchio entrerà nel cuore dei clienti attraverso le loro esperienze e percezioni, alcune delle quali influenzabili.

In un piano di marketing di successo, il branding è qualcosa di irrinunciabile: il marchio funge da guida per comprendere lo scopo degli obiettivi aziendali. Ti consente di definire gli obiettivi di business.

L’efficacia del brand non si riguarda solo la fase prima dell’acquisto, ma riguarda anche l’esperienza che si dà al cliente dopo aver acquistato quel prodotto/servizio.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.