Comprimere file con Winzip

Comprimere file con Winzip

Comprimere file con Winzip

Quando si elaborano documenti al computer e magari questi risultano pesanti in termini di megabyte, si ha spesso la necessità di doverli racchiudere in un formato più leggero. Per fare questa operazione ci viene incontro un programma molto conosciuto tra gli utenti Windows che si chiama Winzip ed ha proprio la funzione di comprimere o decomprimere i file.
In questa breve guida, vi spiegheremo: Come comprimere file con Winzip.

Comprimere file con Winzip: Passaggi

Comprimere file con Winzip è un operazione molto semplice, il programma è di piccole dimensioni ed intuitivo.

La prima cosa da fare è installare il programma Winzip sul vostro pc, lo trovate in versione free sul sito ufficiale, scaricate la versione che è più adatta per il vostro sistema operativo.

Una volta installato, trovate il file/documento che volete zippare ossia comprimere per ridurre le dimensioni dello stesso, molte volte è una operazione necessaria, soprattutto se si inviano file di grosse dimensioni tramite email.

Quando avete individuato il file, fate clic con il tasto destro del mouse e selezionate l’opzione Add to zip (aggiungi a winzip), accettate i termini di utilizzo di Winzip e vedrete comparire una nuova finestra dove bisogna selezionare la cartella di salvataggio del nuovo file e confermate.

Winzip

Andando sulla cartella di destinazione che avete scelto troverete il vostro file in formato .zip pronto per essere spedito.

Come avrete notato la procedura è abbastanza semplice. Winzip è tra i programmi più usati per operazioni sui file.