Come Vendere su eBay

Come vendere su Ebay

Desideri poter vendere un oggetto su eBay ma non sai come fare? Niente panico, questa guida semplicissima ti aiuterà in pochissimi passaggi a vendere tutto ciò che desideri sulla piattaforma online.

Capire come vendere su ebay anche senza partita iva è molto semplice ed i passaggi sono davvero intuitivi perché nel corso del tempo ebay ha rivoluzionato il suo metodo per le inserzioni rendendolo più agevole.

Come vendere su eBay

come vendere su ebay

Come prima cosa, per iniziare a vendere su eBay, dovrai accedere sul Sito di Ebay e loggarti all’e-commerce e pigiare sulla voce Vendi, posizionata in alto a destra e compila il campo Inserisci un titolo descrittivo per l’inserzione.

Bene, ora vai sul pulsante Inizia per iniziare a creare la tua inserzione. Mi raccomando verifica che la categoria proposta sia quella che fa al caso tuo: in caso contrario premi prima su Modifica e poi sul pulsante Crea un’inserzione.

Ora compila pure i campi nel modulo che ti viene presentato davanti con titolo, condizione per indicare se l’oggetto che desideri vendere è nuovo, usato o ricondizionato, foto e dettagli.

Imposta poi la modalità Asta online oppure Compralo subito.
Nel primo caso dovrai inserire quindi il prezzo di partenza e la durata della tua inserzione. Se vuoi impostare la modalità Compralo subito, inserisci il prezzo, la quantità e la durata dell’inserzione, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Aggiungi Proposta d’acquisto se vuoi ricevere da parte degli acquirenti delle offerte da valutare.

Perfetto, ora imposta la Modalità di spedizione e inserisci pure nel campo il costo della spedizione. Decidi se offrire la spedizione gratuita, se permetti il ritiro di persona. Nella sezione Controlla le preferenze, imposta i Metodi di pagamento accettati, inserendo il CAP della tua città nel campo Luogo in cui si trova l’oggetto e imposta se accettare la restituzione dell’oggetto ( leggi la nostra guida su come collegare ebay a payal ).

Adesso, verifica il costo dell’inserzione nel box Tariffe d’inserzione e clicca sull’immagine per vedere l’anteprima dell’inserzione. Per pubblicarla vai sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate.

Come Vendere su Ebay senza Partita Iva

Se ti stai chiedendo se puoi vendere su Ebay senza partita Iva la risposta è sì…ma come?
Innanzitutto il nostro consiglio è di rivolgersi ad un commercialista di fiducia per capire se la nostra attività rientra nei canoni previsti per l’apertura di una partita Iva o se è possibile “lavorare” anche senza (

Nella maggior parte dei casi vendere uno o più oggetti su Ebay, se l’attività non ha un carattere di continuità e non supera un certo limite in termini economici ( informatevi bene perché questo limite può cambiare ) è possibile senza dover aprire una P.I.

Si dovrà ricordare, nella compilazione del modello unico o del 730, che si dovranno dichiarare i redditi percepiti dalla vendita dei nostri oggetti. Vendere su ebay senza partita iva oggetti nuovi è quindi possibile ma bisogna informarsi correttamente per capire se si rientra nelle casistiche previste.

Ora che hai sciolto i tuoi dubbi, con un esperto, puoi iniziare a vendere da privato ma ricordati che dovrai utilizzare un account classico. Per verificarlo segui i nostri passaggi:

  1. Accedi ad Ebay con questo Link
  2. Vai su il mio Ebay ( in alto a sinistra sotto il nome utente – impostazioni account )
  3. Se sei nella sezione Account clicca su Informazioni Personali
  4. Vedrai nella seconda riga Tipo di Account
  5. Verifica che ci sia la scritta Individuale
  6. Se non vedi questo titolo clicca su Modifica e poi su Account personale ( vedi l’immagine sotto ) e clicca su Invia

come vendere su ebay senza partita iva

Come vendere su Ebay con Partita Iva

Se ti stai chiedendo come vendere su Ebay con Partita Iva la risposta è semplice ma richiede un passaggio ulteriore sul proprio account per informare la piattaforma ma soprattutto il cliente dei propri dati.

Ogni transizione dovrà infatti riportare i dati della nostra P.I. e concorrerà al nostro reddito che va dichiarato o lasciato al commercialista per l’invio telematico alla agenzie delle entrate.

Quando ti verrà chiesto come vuoi vendere dovrai scegliere Azienda ( scartando l’opzione privato ) e rilasciare tutti i tuoi dati fiscali. Altra cosa che ti consigliamo è di iscriversi alla console dei venditori ( ecco il link ) che vi consente di monitorare diversi aspetti delle vostre inserzioni e vendite.

come vendere su ebay con partita iva

Per vendere su ebay con partita iva ed essere riconosciuto come azienda segui i passaggi che ti elenchiamo qui sotto:

  1. Accedi ad Ebay con questo Link
  2. Iscriviti alla piattaforma o entra con il tuo profilo
  3. Vai su il mio Ebay ( in alto a sinistra sotto il nome utente – impostazioni account )
  4. Se sei nella sezione Account clicca su Informazioni Personali
  5. Vedrai nella seconda riga Tipo di Account
  6. Clicca su Modifica
  7. Seleziona Account Business ( vedi l’immagine sotto ) e clicca su Invia
  8. Compila i campi richiesti

come vendere su ebay con partita iva-2

Ora che ti sei iscritto e hai inserito tutti i dati utili per fatturare in modo legale su Ebay devi iniziare a vendere i tuoi oggetti. Lo puoi fare dalla piattaforma che ti abbiamo descritto prima o leggere i passaggi al primo capitolo dedicato a come vendere su ebay per iniziare a guadagnare dai tuoi oggetti!