Come scegliere un PC portatile

come scegliere un pc portatile

Come scegliere un PC portatile (Guida)

Rispondere alla domanda su come scegliere un PC portatile presuppone la conoscenza di diversi fattori ed elementi che influiscono nella decisione. Intanto diciamo subito una cosa: spendere migliaia di euro o giù di lì per un notebook non ha senso, se ad esempio il tuo utilizzo si concretizza nel guardare Netflix o ascoltare musica su Spotify. Per quello ti bastano 400, massimo 500 euro per avere un portatile interessante. Come dicevamo però esistono fattori che possono far propendere per un dispositivo o per l’altro. Ecco quali.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Come scegliere un PC portatile: alcuni consigli

Ovviamente in primis guarda ai marchi: meglio rimanere su quelli tradizionali, come Acer, Asus, Hp, Lenovo e Toshiba, che montano tutti Windows 10. Altri fattori da non sottovalutare sono:

1) L’hard disk, con dimensioni che vanno dai 500GB ai 2TB. Consigliamo comunque l’acquisto di un SSD (costo massimo 100 €), che migliorerà sensibilmente le prestazioni del tuo pc.

2) La memoria RAM: 4GB vanno bene, ma con massimo 40 € in più ne avrai 8, con conseguente miglioramento delle performance, specie se utilizzi più programmi insieme.

3) Il processore: quelli in commercio sono ottimi. Il migliore sul mercato, per la fascia di prezzo che abbiamo preso in considerazione, è Intel Core i3.

4) Il display: quelli più diffusi sono gli schermi da 15″. Sui pc più economici i display sono di bassa qualità, quindi se pensi di dover utilizzare il tuo pc da postazione fissa ti conviene acquistare uno schermo esterno più grande e di migliore qualità.

5) I componenti aggiuntivi: meglio avere un buon numero di porte USB. E se i lettori/masterizzatori di CD e DVD ormai non servono più, le uscite video HDMI o DVI sono sempre più richieste (se sono presenti, potrai vedere Netflix direttamente sul tuo televisore collegandola al pc con il cavo apposito).

[amazon_link asins=’B07GSL2BWT,B07BHSHXBZ,B07D1DZ83W,B079PBQN28′ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13d4009e-c177-11e8-943a-2735226670d3′]

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.