Come installare Ubuntu da USB

come installare Ubuntu da USB

Come installare Ubuntu da USB

Hai deciso di utilizzare Ubuntu come sistema operativo? Se il computer sul quale intendi installare il sistema operativo non dispone di un lettore DVD funzionante procurati una chiavetta USB. Proprio così, scopri come installare Ubuntu da USB.

Come installare Ubuntu da USB

Come installare Ubuntu da USB? Una volta scaricato Ubuntu, effettua pure il download di Rufus, un’applicazione gratuita che permette di trasferire le immagini ISO sulle chiavette USB. Collegati sul sito di Rufus e clicca sulla voce Rufus 2.xx per scaricare il programma sul tuo PC. Una volta che il download sarà completato, avvia l’eseguibile Rufus-xx.exe e clicca sul pulsante Sì per consentire al software di cercare automaticamente gli ultimi aggiornamenti da Internet.

Espandi il menu a tendina Dispositivo/Unità e seleziona l’unità relativa alla chiavetta USB sulla quale desideri copiare i file d’installazione di Ubuntu, dopodiché clicca sull’icona del CD, posizionata in basso a destra e seleziona l’immagine ISO di Ubuntu.
A q
uesto punto scegli l’opzione Scrivi in modo immagine ISO e rispondi in maniera affermativa alla seconda richiesta.

Una volta terminata la copia dei file sulla chiavetta USB, inserisci l’unità nel pc sul quale vuoi installare Ubuntu e riavvia quest’ultimo. Dovrebbe comparire automaticamente una schermata con le voci Try Ubuntu without installino e Install Ubuntu.

Quando compare il menu iniziale di Ubuntu, clicca su Install Ubuntu e attendi che venga visualizzata la schermata iniziale del sistema operativo. Imposta la lingua Italiana dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Installa Ubuntu per avviare la sua procedura d’installazione.

A questo punto scegli se installare Ubuntu al fianco di Windows oppure se sostituire Windows con Ubuntu cancellando tutti i file presenti sul computer. Clicca su Avanti e regola lo spazio del disco da destinare a Linux; successivamente pigia su Installa e poi su Avanti per due volte consecutive.

Perfetto, ora imposta il tuo fuso orario e la lingua da utilizzare e clicca su Avanti, inserisci pure il nome utente e la password per accedere al sistema operativo.
Vai ancora su Avanti e attendi che l’installazione venga portata a termine.
Una volta che il pc sarà riavviato potrai utilizzare Ubuntu senza avere la chiavetta USB inserita.