Come fare un curriculum

come fare un curriculum

Sapete come fare un curriculum?


Sei in cerca di lavoro? Se la risposta è sì sappi che il primo passo da compiere è redigere il proprio curriculum vitae. Scrivere il CV in modo corretto aumenterà le tue possibilità di trovare un’occupazione. Se non sai come fare un curriculum per aumentare le tue probabilità di essere selezionato dalle aziende, segui pure questa pratica guida.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!





Procedimenti necessari per fare un curriculum


Se non sai come fare un curriculum, la prima cosa da tenere in mente è quella di utilizzare un curriculum in formato europeo visto che sempre più spesso le aziende richiedono il modello Europass.
Non è altro che un tipo standard di CV in cui le informazioni vengono organizzate in maniera chiara e ordinata, in modo da facilitare il compito dei recruiter.
Un’altra cosa da considerare nel creare il tuo curriculum è quella di creare delle aree ben precise: contatti, istruzione, competenze, esperienze di lavoro, interessi personali, ecc. Mi raccomando quando descriverai le tue esperienze di lavoro ricordati di utilizzare un ordine cronologico decrescente e descrivi cosa hai imparato grazie a ciascun lavoro.

Scrivi il giusto: il tuo curriculum non dovrebbe mai occupare più di due pagine e cerca di inserire solo le informazioni ed esperienze lavorative attinenti al ruolo per il quale ti sei candidato.

Utilizza una foto appropriata al contesto: che sia seria e che possa vedersi bene il volto. Se possibile, recati da un fotografo professionista.

Ultima raccomandazione non di minore importanza è quella di essere sempre onesto, evitando di ingigantire o inventare le tue competenze o conoscenze professionali sarebbe un errore gravissimo.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.