Come aprire file zip

WinZip

Come aprire file zip

I file zip detti anche archivi sono cartelle che contengono molto spesso dei documenti di testo o delle immagini che magari ci hanno inviato, può capitare quindi,  di avere la necessità di aprirli per visualizzarne il contenuto, in questo articolo vedremo come aprire file zip. 

Esistono diverse soluzioni per aprire i file zip che non richiedono necessariamente l’installazione di programmi.

Come aprire file zip

Una soluzione rapida su come aprire un file zip ce la offre Windows di serie, infatti se ci troviamo una cartella compressa è sufficiente fare doppio click sulla stessa per ritrovarsi di fronte il contenuto della cartella compressa mostrato attraverso esplora risorse di Windows. Ora per estrarre i file che ci interessano basta cliccare sulla voce di menu Estrai, cliccando sulla voce Estrai tutto si aprirà una nuova finestra che ci chiederà dove salvare i file decompressi e quindi la conferma dell’estrazione.

Come aprire file zip

Se invece siete alla ricerca di un apposito programma Gratuito per aprire file zip date un occhiata a 7-zip. 7-zip è un programma gratuito e leggerissimo in grado di aprire file zip di diversa natura ed è anche compatibile con sistemi Linux. si installa in pochi istanti.

Un altro programma gratuito per aprire file zip è Peazip, anche in questo la compatibilità è garantita per Windows e Linux e necessita solo di qualche minuto per l’installazione. Il meccanismo di estrazione dei file è identico per entrambi, basta trovare la cartella che interessa fare click col tasto destro e dal menu selezionare la voce apri con ed il relativo programma installato.

Sarà richiesta la creazione di una cartella di destinazione.

Niente paura se utilizzate un Mac, esistono alcuni programmi gratuiti per estrarre i file da una cartella compressa anche da Ios, ad esempio Keka e Better zip, il funzionamento è esattamente uguale a quello dei precedenti programmi indicati per Windows.

Può capitare poi che si vada alla ricerca di soluzioni più professionali ed anche a pagamento è doveroso quindi citare anche Winzip di cui vi abbiamo spiegato l’utilizzo qui e Winrar, sono entrambi software famosi ma che dopo un periodo di prova richiedono il pagamento di un abbonamento.