Chi ha inventato il Computer. Storia e Mito

Chi ha inventato il computer

CHI HA INVENTATO IL COMPUTER
STORIA E MITO

I calcolatori elettronici esistono da decine di anni, ma i primi modelli avevano prestazioni limitate e un grosso difetto: le esagerate dimensioni. Si trattava di macchine enormi, che occupavano intere stanze e che ovviamente non erano certo alla portata di tutti. La svolta storica si ha nel 1965 quando la Olivetti, azienda italiana con un ruolo chiave nella storia dei computer, presenta a New York la Programma 101, o P101, il primo personal computer della storia.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!! per non perdere mai una notizia.




CHI HA INVENTATO IL COMPUTER
LA P101 OLIVETTI

Un team di ingegneri appartenenti alla Olivetti realizzò il prototipo di quello che per molti è il primo personal computer della storia, o come veniva definito ai tempi “computer desktop“. Si tratta della Programma 101 o P101 (nota anche come Perottina, dalnome dell’ingegnere Pier Giorgio Perotto a capo del team di progettazione). La presentazione avvenne il 14 Ottobre del 1965 a New York e il prodotto ottenne immediatamente un enorme successo. Si trattava di una grande novità, priva di un vero e proprio settore nel mercato e priva, di conseguenza, di concorrenza. La sua caratteristica principale era la dimensione ridotta, che ne permetteva l’uso su una qualsiasi scrivania.

Il suo successo fu tale che la NASA decise di acquistarne quarantacinque esemplari che utilizzò per realizzare le mappe lunari ed elaborare la traiettoria del viaggio che nel 1969, con la missione Apollo 11,portò l’uomo sulla Luna.

Programma 101 Olivetti

Lo scopo della P101 era quello di concedere a chiunque la possibilità di tenere in casa ed utilizzare un computer. Per fare questo gli elementi chiave erano essenzialmente due: la facilità di utilizzo e il costo contenuto. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la P101 fu dotata di una piccola memoria realizzata in filo di ferro, mentre per l’ingresso e l’uscita dei dati venne inserita una cartolina magnetica che poteva funzionare anche come sistema di archiviazione dei dati (l’antenata dei Floppy Disk). Il sistema di programmazione fu ideato appositamente per questa macchina, conteneva 10 semplici istruzioni che potevano essere utilizzate per realizzare nuovi programmi o per sfruttare quelli già pronti.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento sulla nostra Fan Page.
Leggi
altri articoli simili nella nostra News.