Chi è Salvatore Aranzulla? Il Genio “odiato” da Wikipedia

chi è salvatore aranzulla

Chi è Salvatore Aranzulla? La sua storia

Avete sentito nominare spesso queste nome e ora ve lo state chiedendo: chi è Salvatore Aranzulla? Ve lo spieghiamo qui! Innanzitutto, premessa: è uno dei personaggi che più stimiamo. Classe ’90, è nato a Caltagirone (provincia di Catania) da una famiglia tutt’altro che ricca. Dieci anni più tardi, l’incontro che gli cambia la vita: passa davanti ad un negozio di informatica con i suoi genitori, e vede il primo computer. Rimane folgorato, e dopo un po’ di capricci riesce a farselo comprare.

Completamente da autodidatta, inizia a scrivere soluzioni ai problemi informatici che incontrano lui e i suoi amici. Inizialmente l’idea è quella di scrivere i tutoria su un file Word, ma ecco l’intuizione geniale: creare un sito, aranzulla.it. Con esso, nelle sue intenzioni, Salvatore dà ai suoi amici libero accesso per leggere i suoi tutorial. Ma nemmeno lui avrebbe mai creduto che, all’età di 12 anni, il suo sito iniziasse a fatturare centinaia e addirittura migliaia di euro. Sono 300mila le visite mensili che il sito di Aranzulla inizia a macinare dopo poco tempo, anche grazie alla collaborazione stretta con Virgilio. Intanto Salvatore non si crogiola sul suo successo: continua a studiare, e con i soldi del sito si finanzia gli studi in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano.

In poco tempo, il suo sito inizia a registrare cifre record: 5mila dollari giornalieri. E la sua formula non è mai cambiata: la sua società è rimasta una Srl in cui è socio unico, e si avvale di un gruppo ristretto di collaboratori che scrivono gli articoli. E a proposito di questi ultimi: hanno uno stile di scrittura immediatamente riconoscibile, per questo si parla spesso di “metodo Aranzulla”.

Unisciti al nostro Canale Telegram per non perdere mai una notizia!!!
(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato al mondo Mobile su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).



Salvatore Aranzulla e la diatriba con Wikipedia

Ora chi abbiamo risposto alla tua domanda su chi è Salvatore Aranzulla, forse ti stai chiedendo come mai non esiste una pagina Wikipedia che spieghi ancor più nel dettaglio le tappe della sua vita. In realtà fino a pochi mesi fa la pagina Wikipedia dedicata al popolare blogger c’era, poi però una dose massiccia di utenti della popolare enciclopedia ha proposto la sua chiusura. La maggio parte ha votato si, e così niente Wikipedia per Aranzulla. Ma perchè si è arrivati a questo? Semplice: molti ritengono che Aranzulla non sia un vero e proprio divulgatore (come veniva definito sulla pagina), e perciò non ha requisiti necessari per rimanere su Wikipedia.

La reazione del blogger, una volta appurato che la pagina era stata stata cancellata, non si è fatta attendere: “Devo forse andare a Uomini e Donne per potere stare su Wikipedia?” ha ribattuto Aranzulla con amarezza. 

E tu cosa ne pensi?
Faccelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra Sezione Mobile e Social.